Chiedono all’amministrazione di procedere velocemente ad affidare i lavori per sistemare l’ascensore che collega via del Popolo con piazza della Repubblica. Con una mozione è presentata per il prossimo consiglio comunale, in programma il 29 novembre, Stefano Scarascia e Marino Fraioli, rispettivamente capogruppo in consiglio e dirigente del circolo comunale di Fratelli d’Italia, rivolgono la loro attenzione all’impianto nel centro di Rosignano Solvay, che, lo ricordiamo, dopo verifiche tecniche fatte nel mese di ottobre, il Comune ha deciso di chiudere in attesa di specifici lavori di ripristino dell’argano di sollevamento.
“Numerosi cittadini e negozianti della frazione di Rosignano Solvay – si legge nella mozione -, in particolare i residenti o chi ha attività commerciali nelle aree limitrofe alla struttura ci hanno segnalato che è inutilizzabile, quanto al lato di levante, sin dal 28 settembre scorso, quindi da due mesi”. Il gruppo Fdi prosegue spiegando che “sulla struttura è apposto un cartello che avvisa: In data 28/9/2022 verranno eseguite delle verifiche periodiche previste dalla normativa in vista del collaudo decennale del prossimo novembre. Potranno quindi verificarsi delle interruzioni temporanee del servizio degli ascensori. L’amministrazione comunale”. FdI fa presente che “da allora l’ascensore non ha più funzionato, non si tratta quindi di verifiche periodiche né di interruzioni temporanee ma di una prolungata interruzione del servizio e quindi il cartello esposto non dice la verità o, almeno, non la dice più”.
Da qui la decisione di presentare una mozione in consiglio comunale. “Fratelli d’Italia ritiene che l’attuale situazione sia ormai intollerabile – conclude la mozione – e propone al consiglio comunale di impegnare il sindaco e la giunta ad affidare immediatamente i lavori necessari per il ripristino dell’ascensore in parola adottando il provvedimento anche con procedura straordinaria”.