Con la registrazione di statuto ed atto costitutivo ha preso forma l’associazione politico-culturale “In Comune“, che nasce in gran parte dalla lista civica “In Comune” e ne raccoglie le idee, i progetti ed i principi di pensiero in modo autonomo e apartitico.
I soci fondatori sono dieci e hanno deciso che Licia Montagnani sia la presidente ed Eleonora Carlesi sia la vicepresidente e segretaria in attesa della prima assemblea dei soci per eleggere il consiglio e le altre figure giuridiche necessarie.
“La nostra associazione – fanno sapere i soci fondatori – nasce con lo scopo di portare avanti, in forma libera da partiti e enti amministrativi , la promozione della cultura in ogni sua forma, di fare divulgazione ed informazione politico-culturale attraverso iniziative, corsi, convegni, dibattiti e quanto possa contribuire alla consapevolezza ed alla crescita dei singoli cittadini di ogni comunità con cui andremo ad interagire”.
“La parola Cultura – spiegano ancora i soci fondatori -, che vediamo abusata molto spesso anche scambiandone il significato con il mero intrattenimento o peggio attendendone un ritorno economico che oltraggerebbe il suo vero scopo di crescita culturale di ogni singolo cittadino, si lega per noi ad ogni singolo elemento di una comunità dal paesaggio, all’ambiente, dalla cura del sociale allo sport, dalla conoscenza del proprio territorio alla valorizzazione dei beni artistici che esso contiene. La parola Cultura si lega in modo prioritario al tema dei diritti, della uguaglianza, della non discriminazione e della accoglienza”.
Secondo i fondatori dell’associazione, “combattere l’indifferenza alla partecipazione, sviluppare il senso critico di ogni persona dando elementi di comprensione e di conoscenza è uno dei punti cardine del nostro pensiero. È nostra intenzione curare in modo significativo l’informazione puntuale su ogni iniziativa che noi metteremo in campo, su quanto riteniamo necessario richiedere agli organi amministrativi preposti, su quanto riteniamo non congruo o insoddisfacente, esercitando, se necessario, una libera forma di opposizione agli organi di governo territoriale basata su dati certi e libertà di pensiero senza pregiudizi di parte”.
Così da lunedì 2 settembre partirà la campagna di tesseramento dell’associazione “In Comune“, ” rivolta a chi condivide i nostri intenti ed il nostro statuto che presenteremo a breve in un incontro pubblico, a chi ci ha sostenuto e a chi vorrà condividere con noi idee e progetti per il futuro”.