Il porto Marina Cala de’ Medici ha completamente riorganizzato la gestione del sistema di ingressi all’interno della struttura. Lo stesso amministratore del porto Matteo Italo Ratti sottolinea che “la guardiola di ingresso sarà completamente automatizzata e non sarà più presente, come avvenuto finora, il personale del Marina Cala de’ Medici”. Certo, l’ingresso del porto turistico non verrà lasciato totalmente incustodito: sarà presente personale di sicurezza di una ditta specializzata con il solo scopo di controllare gli accessi, ai soli fini di garantire la sicurezza.
Con la totale automatizzazione dell’accesso carraio anche ai soci del porto è richiesto il rispetto di determinate regole di accesso. “Al fine di poter garantire il funzionamento dell’impianto automatico – spiega lo stesso Ratti – soci e utenti potranno accedere al porto in auto, esclusivamente se in possesso di titoli di accesso pari al numero massimo di parcheggi e garage ad uso esclusivo che si posseggono”. Come a dire che non sarà ammesso un numero di mezzi maggiore rispetto a quello per i quali il socio è in possesso di regolari pass. Inoltre, i soci che vorranno accedere in automatico, dovranno comunicare alla reception del porto i numeri delle targhe delle auto che hanno intenzione di far transitare attraverso l’ingresso carraio. “Potranno entrare contemporaneamente le auto con targhe comunicate alla reception – spiega l’ad del porto -, per eventuali altre vetture è previsto il pagamento”. La direzione precisa che “per qualunque altro tipo di accesso, nel caso di numero maggiore di auto, amici, fornitori, è previsto soltanto con il pagamento, ritirando il biglietto e parcheggiando nelle apposite aree. Sono disponibili tessere settimanali, mensili, convenzioni con negozi, fornitori. Questo con l’intento di rendere più agevole possibile l’accesso e la permanenza nel porto”.
Evidente, inoltre, che, “non essendoci più personale di assistenza alla guardiola, per poter uscire, in mancanza di titoli validi (targhe comunicate alla reception), quindi in caso di ingresso con biglietto e permanenza dentro al parcheggio interno della struttura oltre i 15 minuti gratuiti, è necessario inderogabilmente pagare la sosta alle due casse automatiche, una nel borgo commerciale e l’altra a lato della guardiola all’ingresso, che funzionano anche con le carta di credito”.
Novità anche per quanto riguarda la gestione degli ingressi pedonali di cittadini e turisti al porto Marina Cala de’ Medici. Accesso e uscita pedonale dei cittadini è consentita dalle 6 del mattino alle 1 di notte esclusivamente dalla scalinata che collega la passeggiata pubblica e la piazza del borgo commerciale. La scalinata si trova circa duecento metri più a sud rispetto all’ingresso carraio. Sono presenti anche rampe adeguate per i portatori di handicap.
Infine la direzione spiega che “il transito pedonale dalla “garitta” di ingresso, a lato dell’ingresso carraio, è consentito solo a soci e utenti attraverso un cancello a lato della sbarra che regola l’ingresso dei mezzi, che si apre solamente con una tessera elettronica che verrà consegnata direttamente ai soci stessi dalla reception della struttura”.