Scapigliato apre le porte a tutti i cittadini interessati a esplorare il funzionamento del polo impiantistico di Rosignano Marittimo. L’appuntamento è sabato 7 e domenica 8 ottobre. “Un fine settimana all’insegna dello sviluppo sostenibile – fa sapere la società attraverso un comunicato stampa -, grazie al quale chiunque potrà toccare con mano come funziona lo smaltimento in sicurezza e la valorizzazione dei rifiuti, sotto forma di nuova materia ed energia”.
L’iniziativa nasce dalla volontà che la società porta avanti da anni, quella di “aprirsi ai cittadini e al proprio territorio, e mostrare in totale trasparenza quali sono gli impianti presenti all’interno del polo impiantistico, quali tipologie di rifiuti vengono trattate e valorizzate e attraverso quali procedimenti”. “In questa occasione – prosegue il comunicato – i cittadini potranno instaurare un contatto diretto con la direzione e coi tecnici di Scapigliato, in modo da poter avere tutte le informazioni sulle attività del polo impiantistico, così come sul piano industriale messo in campo per migliorarne costantemente l’attività, traducendo in pratica gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati dal Green deal europeo. La sostenibilità non si basa, infatti, solo su fattori ambientali o economici, ma mette al centro il funzionamento armonioso della società, e non c’è strumento migliore della trasparenza per promuovere la fiducia reciproca necessaria a quest’obiettivo”.
Le visite, per il 2023, sono state inaugurate da quella organizzata a fine maggio per le famiglie dei dipendenti, e sono proseguite nel mese di giugno quando Scapigliato ha accolto una delegazione della giunta e del consiglio comunale di Rosignano Marittimo. In vista del “Porte Aperte” di ottobre (le visite si svolgeranno l’intera giornata di sabato 7 e la mattina di domenica 8) l’invito si estende a chiunque sia interessato a conoscere il funzionamento degli impianti industriali necessari a gestire i rifiuti e a garantirgli una nuova vita, nell’interesse dell’ambiente come della collettività.
Per partecipare all’iniziativa è sufficiente registrarsi sul sito di Scapigliato (sottosezione dedicata all’iniziativa nello spazio Contatti): basta compilare un semplice form e selezionare lo slot temporale per la visita al polo, il tutto in modo completamente gratuito. È possibile essere supportati nella registrazione per partecipare al Porte Aperte anche attraverso le Pro Loco del territorio (quelle di Gabbro, Castelnuovo della Misericordia, Rosignano Marittimo, Vada, Rosignano Solvay e Castiglioncello), così come attraverso il Circolo Arci di Nibbiaia.
Per maggiori informazioni è sempre possibile contattare direttamente Scapigliato, chiamando il numero 0586-744153 (digitare il tasto 9 per parlare con l’operatore), oppure scrivendo una email a info@scapigliato.it.