Sull’albo pretorio online del Comune è disponibile il bando del Comune per affidare la concessione demaniale dei Punti azzurri lungo le spiagge di Vada (località Stagni). I documenti saranno pubblicati nei prossimi giorni sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana). I soggetti interessati a partecipare possono presentare la domanda entro il 14 aprile 2023 (bando e disciplinare di gara sono scaricabili in formato pdf in fondo all’articolo).
Come specificato nei documenti, il gestore della concessione dovrà garantire alcuni servizi minimi: almeno tre servizi igienici ad uso pubblico, uno spogliatoio, due docce all’aperto (tutte attività che, almeno in parte, dovranno essere idonee per persone con handicap). La concessione dovrà inoltre includere un punto ristoro e un magazzino. Il disciplinare prevede anche una clausola sociale, ossia che chi si aggiudicherà la concessione assuma in via preferenziale il personale che ha lavorato nei Punti azzurri durante le passate stagioni.
Il canone annuo, a base di gara, che i gestori dovranno corrispondere è pari a 3.377,50 euro, soggetto a rialzo. Nel disciplinare è specificato che “il canone sarà adeguato annualmente all’indice Istat a partire dal 2024”. Il progetto di riqualificazione potrà prevedere anche l’accorpamento delle due strutture attualmente esistenti (Punti azzurro 1 e 2), chiaramente a parità di superficie coperta e data in concessione.
Sempre nel disciplinare viene spiegato che il soggetto che gestirà l’area dei Punti azzurri di Vada potrà effettuare il “noleggio di sdraio e ombrelloni, consegnandoli solo al momento della richiesta dei clienti, e che l’attrezzatura deve essere rimossa al momento dell’abbandono della spiaggia, al fine di evitare utilizzazioni improprie degli arenili liberi”.
A seconda dell’entità dei progetti di valorizzazione dei Punti azzurri, l’area potrà essere concessa per un periodo dai 6 ai 20 anni. Sono ammessi a partecipare alla procedura operatori economici singoli, consorzi, raggruppamenti temporanei (i dettagli sono chiariti nel disciplinare di gara). I soggetti interessati alla partecipazione alla gara dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio in date predefinite e specificate nel disciplinare (richiesta di sopralluogo da inviare alla mail demanio@comune.rosignano.livorno.it).