fbpx

Raccolta porta a porta, troppi rifiuti abbandonati davanti agli ecopoint: controlli di Rea, polizia municipale e Gav

lecopoint a castiglioncello • TUTTIGIORNI

Presidi e controlli di polizia municipale, addetti di Rea spa e addetti Gav (Guardie ambientali volontarie) davanti agli ecopoint presenti sul territorio. L’obiettivo è quello di scoraggiare l’abbandono indiscriminato di rifiuti davanti a questi “punti di raccolta” e sensibilizzare i cittadini all’utilizzo corretto degli ecopoint, che sono destinati esclusivamente a proprietari di seconde case e turisti che non siano in grado di rispettare il calendario dei giorni di ritiro in modalità porta a porta. Una decisione che Rea e il Comune di Rosignano hanno preso a seguito di sempre più frequenti casi in cui davanti agli ecopoint vengono lasciati sacchi di rifiuti di ogni tipo, che costituiscono un problema a livello ambientale e di immagine del territorio.

Dopo quattro mesi dall’avvio del porta a porta nelle frazioni di Rosignano Solvay, Castiglioncello e Vada, Rea fa un primo bilancio riguardo l’avvio del nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti.

  • La percentuale di raccolta differenziata

Rea fa sapere che gli ultimi dati disponibili, per il Comune di Rosignano Marittimo evidenziano già un incremento significativo: il dato medio dei rifiuti raccolti sul territorio comunale da gennaio a giugno 2022 differenziati e inviati al recupero si attesta al 67,6%, considerando che il dato mensile di maggio si è attestato al 70% . “Questo dato – si legge in un comunicato di Rea – segna già un miglioramento rispetto al 2021, quando la percentuale si fermava al 51,3%, con un  notevole incremento dei rifiuti differenziati e un decremento del rifiuto indifferenziato (Rur). Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, che si impegnano quotidianamente nella differenziazione dei rifiuti, migliorando giorno dopo giorno anche la qualità della raccolta”.

  • Le utenze domestiche (residenti e seconde case)

Oltre ventimila utenze domestiche del comune di Rosignano Marittimo hanno ritirato il kit per differenziare correttamente i rifiuti ed esporli all’esterno sulla base del calendario di ritiro. “Tutti i cittadini che sono venuti a ritirare il kit – fa sapere Rea – hanno ricevuto gli strumenti necessari per separare correttamente i rifiuti domestici e, contestualmente, i nostri operatori hanno fornito tutte le indicazioni sul corretto uso della fornitura e sulle modalità di esposizione dei mastelli sul suolo pubblico“.

Tuttavia, Rea spiega di essere consapevole che “sono emerse alcune criticità che riguardano le caratteristiche di un territorio ad alta vocazione turistica. Sono state adottate misure puntuali, quali ad esempio la creazione di stazioni ecologiche denominate ecopoint e riservate ai proprietari di seconde case e non residenti”. In questo modo, turisti e villeggianti che rimangono sul territorio per brevi periodi, e che non possono rispettare il calendario di raccolta, hanno comunque la possibilità di gettare i propri rifiuti prima della partenza. “A tutti coloro che ne hanno fatto richiesta – si legge ancora nella nota di Rea -, è stata consegnata una chiavetta RFID che permette l’accesso ai quattro ecopoint presenti sul territorio comunale (Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada e La Mazzanta). Si raccomanda ai fini del decoro urbano di non abbandonare sacchi di rifiuti intorno agli ecopoint”.

  • Il servizio di controllo davanti agli ecopoint

Rea ha deciso di correre ai ripari, per contrastare “l’aumento dei casi di abbandono di rifiuto in zone verdi o in prossimità delle isole ecologiche”. Non solo raccomanda a residenti e visitatori “di ritirare il kit e di utilizzare sempre i mastelli per l’esposizione, riducendo la loro permanenza su suolo pubblico e non lasciando sacchi a terra che potrebbero attirare gli animali”, ma ricorda anche che l’utilizzo degli ecopoint è riservato esclusivamente ai proprietari di seconde case. Infine, per “sensibilizzare i cittadini a un corretto utilizzo degli ecopoint e per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti, a partire dei prossimi giorni, in accordo con le GAV e l’amministrazione comunale verranno organizzati dei presidi presso tutti gli ecopoint predisposti sul territorio comunale”, spiega Rea nella nota.

  • Le attività commerciali

Rea ricorda che “prima dell’avvio del nuovo servizio di raccolta, sono stati svolti con le attività commerciali incontri preventivi in cui sono state spiegate le modalità di conferimento e le tipologie di contenitori forniti. Attraverso sopralluoghi tecnici, per ogni attività sono state individuate le modalità di posizionamento e movimentazione dei contenitori, con l’intenzione di migliorare il decoro urbano e agevolare il più possibile l’attività lavorativa“. Ecco che Rea sottolinea come “tutte le utenze non domestiche che hanno ricevuto in dotazione i contenitori differenziati per la raccolta dei propri rifiuti urbani sono invitate ad adoperarsi per garantirne la corretta gestione. Si invita tutte le utenze che ne hanno la possibilità a garantire il mantenimento delle dotazioni in uso all’interno delle proprie pertinenze”. L’amministrazione comunale (delibera n. 303 del 30 novembre 2021) ha ritenuto comunque di concedere la possibilità di lasciare i contenitori su suolo pubblico per quelle attività commerciali che non hanno spazi adeguati per tenere all’interno i contenitori. Come già ricordato dal Comune nei giorni scorsi, nel caso le attività economiche decidano di tenere all’esterno i contenitori, dovranno preventivamente chiedere l’occupazione di suolo pubblico all’amministrazione comunale, provvedendo al completo contenimento dei contenitori ubicati in area pubblica con apposite strutture di chiusura. Rea e Comune fanno sapere che “in assenza di queste condizioni il posizionamento delle dotazioni su area pubblica non potrà essere considerato regolare. Pertanto viene raccomandato a tutti i soggetti interessati di garantire la corretta gestione delle dotazioni in uso seguendo quanto su ricordato ma anche provvedendo alla manutenzione delle stesse qualora risultassero sporche o maleodoranti”.

Inoltre, sempre per le attività commerciali, sono state realizzate delle aree recintate e fornite di contenitori riservati il cui accesso è consentito previo ritiro della chiave presso Rea spa, affinché possano smaltire le eccedenze di rifiuto che impediscono loro di rispettare il calendario di raccolta porta a porta. Rea ricorda anche che “a partire dal mese di giugno sono stati incrementati i passaggi di raccolta per tutte le tipologie di rifiuto“. Le attività interessate possono mandare una mail a pap@reaspa.it per accordare il ritiro della chiave.

  • Il centro di raccolta

Rea fa sapere che “in vista della stagione turistica, in cui le utenze servite da Rea passano da 110.000 a circa 250.000 nel perimetro di gestione, l’orario del Centro di raccolta di Rosignano (località Le Morelline) è stato ampliato“. Fino al 18 settembre rimarrà aperto anche la domenica mattina dalle 6.45 alle 12.30. Gli altri giorni (da lunedì a sabato) rimane aperto dalle 6.45 alle 10 e dalle 12 alle 18.30. Il Centro di raccolta rimane un punto di conferimento anche per gli utenti residenti che, per motivi di lavoro o necessità, non riescono a rispettare il calendario di raccolta porta a porta.

  • Distribuzione kit (prima fornitura)

Presso il Magazzino Rea nella zona delle Morelline continua fino al 1 settembre 2022 la distribuzione dei kit e delle chiavette d’accesso agli ecopoint per le seconde case. “I cittadini – fa sapere Rea – che non abbiano ancora ritirato il kit o la chiavetta potranno presentarsi senza prenotazione il martedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 12, e i nostri operatori sono sempre disponibili per accogliere segnalazioni sul servizio, risolvere eventuali dubbi e dare informazioni sulla raccolta”. Con le stesse modalità, anche le attività commerciali possono recarsi al magazzino Rea per ritirare la chiave d’accesso alle isole ecologiche a loro dedicate.

Nonostante le misure e gli accorgimenti messi in atto, sono ancora molte le utenze che non hanno ancora ritirato il kit o la chiavetta per conferire alle isole ecologiche. Rea stima che “a completamento dell’intero territorio comunale, debbano essere ancora consegnati circa 3.000 kit alle utenze domestiche (prime e seconde case)”. A tale proposito, “Rea si impegna in campagne di comunicazione che invitano i cittadini a richiedere il kit, il cui ritiro è obbligatorio per tutte le utenze”.

  • Rifornimento dei kit

Rea ricorda che “il kit consegnato è una fornitura annuale, tuttavia chi avesse terminato i sacchi o per sostituzione dei contenitori può presentarsi presso il magazzino Rea alle Morelline martedì-venerdì e sabato dalle 8 alle 12“.

Rea sottolinea infine che è possibile richiedere informazioni, inviare segnalazione e/o reclami chiamando il numero verde (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13), inviando una mail a numeroverde@reaspa.it o tramite il sito internet www.reaspa.it nella sezione contatti.  

Lascia un commento

Torna in alto