Il Comune ricorda le regole per la gestione dei contenitori dei rifiuti da parte di locali e negozi (utenze non domestiche). E, a ridosso del periodo clou dell’estate e della presenza turistica, lancia un appello al decoro. L’amministrazione ricorda quindi che le attività commerciali hanno due possibilità: tenere i contenitori per la raccolta differenziata all’interno delle loro attività e metterli su strada a seconda del calendario di ritrito oppure lasciarli all’esterno, ma solo dopo aver fatto richiesta di occupazione del suolo pubblico all’amministrazione e provvedendo a “schermare” la batteria di contenitori con strutture che ne impediscano il più possibile la visione. Questo, come spiega l’amministrazione in una nota “per mantenere un’immagine decorosa del nostro territorio”.
Ecco che il sindaco, “invita tutte le utenze non domestiche che hanno ricevuto in dotazione i contenitori differenziati per la raccolta dei propri rifiuti urbani ad adoperarsi per garantirne la corretta gestione”. Il Comune ricorda inoltre che “’l’amministrazione comunale con delibera 303 del 30 novembre 2021 ha concesso la possibilità di ubicare i contenitori su suolo pubblico per quelle utenze non domestiche che non ritengono di avere spazio sufficiente. Nel caso in cui l’utenza decida di avvalersi di questa possibilità, dovrà chiedere preventivamente l’occupazione di suolo pubblico all’amministrazione comunale e provvedere a schermare i contenitori ubicati in area pubblica con apposite strutture“. Nella nota diffusa nei giorni scorsi, l’amministrazione sottolinea che “in assenza di queste condizioni il posizionamento delle dotazioni su area pubblica non potrà essere considerato regolare“.
Infine, l’amministrazione invita i titolari di attività a mantenere puliti i contenitori “qualora risultassero sporchi o maleodoranti, al fine di garantire un’immagine decorosa del nostro territorio”.