fbpx

Raccolta rifiuti porta a porta, dal 30 gennaio varia il calendario nei paesi collinari. Rea organizza incontri con i cittadini, prima data giovedì 12 gennaio a Rosignano Marittimo

rea raccolta porta a porta paesi collinari • TUTTIGIORNI

Ritiro pomeridiano dei rifiuti, separazione dei materiali di vetro dagli imballaggi in plastica e consegna dei contenitori per effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti. Queste, in sintesi, le modifiche alla raccolta dei rifiuti in modalità porta a porta che saranno applicate a Rosignano Marittimo e nelle frazioni collinari di Castelnuovo della Misericordia, Gabbro e Nibbiaia, “con l’obiettivo – si legge in un comunicato di Rea spa – di allineare il servizio a quello in vigore presso il restante territorio comunale completato nell’ultimo anno”. Rea spa fa sapere che “per tutte e quattro le frazioni il nuovo calendario della raccolta, valido per i cittadini (utenze domestiche) e attività commerciali (utenze non domestiche), sarà attivo dal 30 gennaio 2023”.

Di seguito le novità per ogni frazione:

  • Rosignano Marittimo: il ritiro dei rifiuti passerà al turno pomeridiano con esposizione del rifiuto entro le 12 e ritiro entro le 18. Sarà inoltre consegnato il contenitore per la raccolta e l’esposizione del vetro (contenitore verde), quello per i rifiuti quali Rur, carta e cartone e imballaggi in multimateriale leggero (contenitore grigio) e quello per i rifiuti organici (contenitore marrone).
  • Gabbro, Castelnuovo della Misericordia: saranno variati solamente i passaggi di raccolta e non sarà modificato l’orario di esposizione e ritiro dei rifiuti che sarà mantenuto al turno pomeridiano. Per queste tre frazioni è prevista la consegna del contenitore verde per la raccolta del vetro.

Rea Spa, con l’intento di agevolare cittadini e attività commerciali al ritiro dei materiali, allestisce due punti di consegna temporanei dei contenitori:

  • Per i residenti di Rosignano Marittimo e Castelnuovo della Misericordia dal 9 al 18 gennaio 2023 al magazzino Rea da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 ed il martedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 18.
  • Per i residenti di Gabbro e Nibbiaia dal 19 al 28 gennaio 2023 al Centro civico di Nibbiaia da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 ed il martedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 18.

Rea chiarisce che “laddove impossibilitati, i cittadini potranno recarsi a ritirare i contenitori in entrambi i punti di consegna”.

Al fine di informare la comunità delle nuove modalità di raccolta porta a porta, sono previsti incontri pubblici nelle quattro frazioni interessate. Ecco le date:

Giovedì 12 gennaio alle 18: Centro civico di Rosignano Marittimo

Martedì 17 gennaio alle 18: Centro civico di Castelnuovo della Misericordia

Giovedì 19 gennaio alle 18: Centro civico di Nibbiaia

Martedì 24 gennaio alle 18: Centro civico di Gabbro

Rea fa sapere che i depliant con l’informativa completa sono in consegna alle utenze interessate in questi giorni, ma che è possibile scaricare il volantino anche nella sezione news del sito www.reaspa.it. Lo stesso materiale informativo è allegato in fondo a questo articolo.

Lascia un commento

Torna in alto