Paura nelle zone di Rosignano Marittimo e sul lungomare di Rosignano Solvay a causa del maltempo che nella mattina di giovedì 18 agosto ha colpito violentemente tutta la Toscana.
Raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari e piogge molto intense si sono abbattute anche sul nostro territorio. A intimorire i cittadini è stata soprattutto la potenza del vento, che in alcuni casi ha divelto ciò che ha trovato sul proprio cammino: arredamento da giardino, tende e anche attrezzature sistemate negli stabilimenti balneari. Per fortuna, come spiegano intorno alle 13.30 i vigili del fuoco del distaccamento di Cecina, i danni causati dal maltempo sull’intero territorio del comune di Rosignano Marittimo non sembrano essere particolarmente gravi. Il Comando regionale dei vigili del fuoco, poco dopo le 13 di giovedì 18 agosto, fa sapere che sono venti le richieste di intervento arrivate dall’intero territorio della provincia di Livorno. Di queste, pochissime risultano in arrivo dalla zona rosignanese. Certo, come precisano dal Comando regionale e dal distaccamento cecinese dei vigili del fuoco, i numeri delle segnalazioni di danni restano da aggiornare.
Molte le segnalazioni fatte da cittadini e titolari di attività commerciali attraverso i social. Allarme per un albero che si è abbattuto su via della Repubblica, nel tratto che da Rosignano Solvay conduce a Rosignano Marittimo. Sempre nella zona del capoluogo, località Vignone, il vento ha divelto un gazebo all’interno di un giardino e frantumato i vetri di una porta del negozio di alimentari Da Manuela, nel centro di Rosignano Marittimo. Danni anche in via della Villana, dove le raffiche hanno distrutto una serra sistemata in un terreno privato.
Segnalati problemi consistenti, ma per fortuna nessun ferito, anche sul lungomare Monte alla Rena. L’intensità del vento ha distrutto le tende esterne di alcuni locali e stabilimenti balneari che si affacciano sulla passeggiata, trasportando tavoli e sedie a decine di metri di distanza.