Ha aperto la finestra dell’aula e si è buttato. Un ragazzo di 15 anni che frequenta una prima dell’istituto Mattei, su via della Repubblica a Rosignano Solvay, la mattina di giovedì 27 aprile si è gettato nel vuoto, mentre in classe si stava svolgendo una lezione. È successo intorno alle 10, mentre in classe erano presenti due professoresse.
Immediatamente è stato allertato il 118, mentre il personale della scuola si è precipitato a soccorrere il ragazzo, per fortuna rimasto cosciente dopo l’impatto con il terreno. Vista la gravità della situazione i soccorritori della Pubblica assistenza di Rosignano hanno fatto intervenire l’elicottero Pegaso, che è atterrato all’interno del campo sportivo Ernesto Solvay. Il giovane, almeno inizialmente, non sembrava in pericolo di vita, ma ha riportato svariate fratture alle braccia. Il personale sanitario ha deciso di trasferirlo subito al pronto soccorso dell’ospedale di Pisa.
“Ci attiveremo al più presto – spiega la dirigente del Mattei, Daniela Tramontani – per mettere a disposizione dei ragazzi della classe e dei docenti un adeguato supporto psicologico. Siamo rimasti attoniti, data l’imprevedibilità del gesto e l’impossibilità di prevenirlo o di intervenire in quel preciso momento”.
La dirigente spiega di “aver chiamato io stessa il vicequestore Falzarano, che ha mandato immediatamente i suoi uomini. Nel frattempo ho raccolto le testimonianze delle docenti presenti, che sono univoche”. Una volta ricostruita la dinamica dell’accaduto, che vista la presenza di svariati testimoni è risultata subito chiara, gli agenti del commissariato di Rosignano hanno lasciato la scuola. “Ringrazio per il supporto e la vicinanza psicologica – termina Tramontani – anche il provveditore e la presidente della Provincia”.