Tutto pronto per la partenza del campionato di calcio a 11 Amatori Uisp, a partire da sabato 8 ottobre. Lo Sporting Club Rosignano proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso giugno. Dodici squadre agli ordini dello starter. L’organico del campionato di calcio a 11 Amatori organizzato dal Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche è definito, e con esso il calendario.
Come fa sapere la Uisp Terre etrusco-labroniche, il campionato Amatori si svolgerà secondo “la formula classica con gare di andata e ritorno, per un totale di ventidue giornate che si completeranno il 16 aprile 2023”.
- Di seguito la lista delle formazioni partecipanti, tre delle quali arrivano dal territorio del comune di Rosignano Marittimo: Quercianella Termisol Termica, Serrazzano, Circolone Solvay, Arci La California Amatori, Amatori Colli Marittimi, Palazzi, Vada 1963, Africa Academy, Livorno Forense, Circolo Petrarca, Sporting Club Rosignano e Atletico Ardenza.
- Il Comitato Uisp ha chiaramente messo a punto il programma della prima giornata, che si disputerà tra sabato 8 e lunedì 10 ottobre: subito uno scoglio importante per l’Arci La California Amatori, che sabato 8 ottobre riceverà l’Amatori Colli Marittimi (14:30), e poi il derby tra Circolone Solvay e Sporting Club Rosignano che sabato 8 alle 15 infiammerà il Barbensi di Rosignano Marittimo.
Quattro le gare fissate per lunedì 10 ottobre, tutte alle 12: la new entry Atletico Ardenza debutterà in casa ospitando il Serrazzano, mentre il derby tutto labronico sarà quello tra Livorno Forense e Circolo Petrarca; se il Vada 1963 farà visita al Quercianella Termisol Termica, l’Africa Academy riceverà il Palazzi.
- Il girone d’andata terminerà il 19 dicembre, quindi il campionato riprenderà il 28 gennaio 2022 con la prima di ritorno. Inoltre, subito dopo la sosta per le festività natalizie scatterà la novità di questa stagione, ossia la Coppa Uisp Terre Etrusco-Labroniche. Come funzionerà? Al termine del girone d’andata del campionato saranno composte, in base alla classifica, tre categorie da quattro squadre ciascuna. Tra il 14 e il 21 gennaio 2023 si giocheranno le gare di andata e ritorno, quindi le finali sono in programma per il 23 aprile 2023. Chi vincerà il campionato, invece, accederà alla fase regionale assieme alla seconda classificata. Inoltre, la vincente del campionato e quella della classifica Disciplina giocheranno la Supercoppa di Lega.