Ancora pochi giorni per iscrivere i bambini alle scuole dell’infanzia comunali. C’è infatti tempo fino al 30 gennaio per presentare la domanda per l’anno scolastico 2023/2024 agli asili Stacciaburatta (Rosignano Marittimo), Bruno Ciari (Vada) e Una Finestra sul Mondo (Nibbiaia), che prevedono un orario unico di 40 ore settimanali.
L’amministrazione, in una nota stampa, ricorda le regole per chiedere l’accesso al servizio:
Per le nuove iscrizioni dei bambini nati dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020 i genitori possono consultare il bando in allegato in fondo all’articolo e pubblicato sul sito del Comune (www.comune.rosignano.livorno.it, nella sezione Trasparenza/Bandi e avvisi vari/Bandi e avvisi vari del Comune rivolti ai cittadini). Il modulo di domanda può essere compilato ed inoltrato direttamente online tramite il sito http://www.comune.rosignano.livorno.it sezione “Servizi online” al quale si accede mediante Spid; al termine della procedura di presentazione della domanda il sistema rilascerà il numero pratica individuale da conservare come ricevuta.
In alternativa il modulo può essere compilato ed inoltrato tramite il portale Apaci, via Pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it (allegando un documento di identità in corso di validità del richiedente), con posta elettronica all’indirizzo mail scuoleinfanziacomunali@comune.rosignano.livorno.it allegando copia del documento di identità in corso di validità del richiedente (in questo caso la domanda si intende presentata a seguito di mail di conferma del Comune contenente il numero di protocollo della domanda stessa) o tramite consegna cartacea all’Ufficio Archivio e Protocollo in via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,15 alle 17,30).
Il Comune spiega che le richieste pervenute dopo il 30 gennaio saranno accettate con riserva e che per iscriversi alle materne comunali è inoltre necessario aver assolto all’obbligo vaccinale previsto dalla vigente normativa in materia.
“Per stilare la graduatoria dei nuovi iscritti – prosegue la nota stampa – il Comune assegna apposito punteggio ai bambini residenti con la famiglia nella frazione dove si trova la scuola richiesta (per la graduatoria della scuola Una Finestra sul mondo a Nibbiaia, si considerano frazioni di residenza anche Gabbro e Castelnuovo Misericordia). Le ammissioni alle scuole avverranno scorrendo la graduatoria fino al completamento dei posti disponibili nelle singole sezioni; in caso di presenza di domande con lo stesso punteggio, verrà data priorità alla maggiore età. In ogni scuola, nel caso in cui siano esaurite tutte le richieste dei residenti, i posti ancora disponibili potranno essere assegnati ai domiciliati, sulla base del punteggio ottenuto e delle esigenze organizzative dei servizi educativi comunali”.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito del Comune entro il 10 marzo (sezione Trasparenza/Bandi e avvisi vari/Bandi e avvisi vari del Comune rivolti ai cittadini) entro il giorno 10 marzo 2023 (con possibilità di presentare osservazioni entro il 20 marzo), mentre la graduatoria definitiva uscirà nella stessa sezione del sito entro il 17 aprile.
Per informazioni: Unità Servizi Sociali ed Educativi 0586-724214; 0586-724391; 0586-724247