Grande attesa per la serata finale del Settembre Rosignanese, storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco del capoluogo. Domenica 10 settembre è in programma la giornata clou dei festeggiamenti, che da sempre coinvolgono l’intera comunità di Rosignano Marittimo e richiamano visitatori da tutta la costa.
Intanto, la sera di venerdì 8 settembre, davanti a un pubblico festante, nello spazio circostante l’area feste L’oliveta si sono svolte le due finali del Palio, competizione di calcio balilla umano. Per quanto riguarda la finale tra le Pro Loco del territorio, che ha visto competere le squadre di Rosignano Marittimo e Vada, ad avere la meglio dopo una partita molto sentita è stata la formazione del capoluogo. Molto combattuta anche la finale del Palio dei rioni tra Vignone e Comune, che alla fine è risultata la squadra vincente.
“Siamo davvero soddisfatti – spiega il presidente della Pro Loco di Rosignano Marittimo, Luigi Marino – per la partecipazione e l’importante clima di socializzazione che si è creato durante le serate. Adesso aspettiamo tutti domenica, per la giornata finale del Settembre Rosignanese. Ci saranno giochi per bambini, cena in compagnia nell’area feste, premiazione del Palio, grande musica dal vivo e fuochi d’artificio“.
Sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle 19, viene aperto lo spazio ristorante all’area feste L’oliveta. Inoltre sabato alle 19, in piazza Carducci, è in programma il concerto del Gruppo Filarmonico Solvay e alle 21 l’esibizione della scuola di ballo Passi D’Autore.
Domenica 10 Settembre alle 17.30 lo storico corteo rinascimentale attraverso le vie del paese con esibizione degli sbandieratori di Suvereto. Poi alle 19 la processione di San Nicola da Tolentino. A seguire, dalle 20.30 l’evento Rosignano in Rock e l’esibizione di Terence Holler. Durante la serata anche la consegna del palio alle squadre vincitrici del torneo di calcio balilla. Infine, alle 11.30 è in programma lo spettacolo pirotecnico, che chiuderà i festeggiamenti.