fbpx

Sicurezza sul lavoro e dignità dei lavoratori, un incontro condiviso voluto dal Pd di Rosignano e Cecina

sicurezza sul lavoro • TUTTIGIORNI

Ad un mese dal tragico crollo nel cantiere Esselunga di Firenze, in cui hanno perso la vita cinque lavoratori, un’occasione per riflettere sul tema della sicurezza sul lavoro. Un incontro promosso dal Partito Democratico di Rosignano e Cecina, per affrontare il tema su scala territoriale ampia. Lunedì 11 marzo alle 21, nell”auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, il Partito Democratico di Rosignano Marittimo e di Cecina promuovono, infati, l’incontro “La Carta di Firenze. Per un lavoro dignitoso e sicuro nelle nostre città”.

la carta di firenze • TUTTIGIORNI

Uno dei temi affrontati sarà la Carta di Firenze per il lavoro. “Un patto per prevenire le morti sul lavoro, – si legge in una nota stampa – nella lotta alla tragedia non più tollerabile delle morti bianche. Un patto tra istituzioni, enti locali, imprese e sindacati nel settore degli appalti pubblici e privati, per eliminare la logica del massimo ribasso, del subappalto senza controlli e per promuovere formazione e prevenzione. Promuovere per riformare la salute e la sicurezza nei cantieri è un impegno per cercare di fermare queste stragi inaccettabili. Basta con i subappalti selvaggi a cascata!”.

A parlare di questo tema saranno i candidati sindaci di Rosignano e di Cecina, Daniele Donati e Lia Burgalassi, insieme a Pasqualino Albi, professore ordinario di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed avvocato giuslavorista, Mirko Lami della Segreteria Regionale CGIL e il deputato del PD Marco Furfaro, membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e membro della segreteria nazionale PD.

Lascia un commento

Torna in alto