fbpx

Sport e integrazione, atleti da tutta la Toscana per gli Special Olympics targati Efesto

Sport e integrazione, atleti da tutta la Toscana per gli Special Olympics targati Efesto

Sport e divertimento in nome dell’integrazione. Al campo di atletica di Rosignano Solvay si è svolta il 4 maggio la 23esima edizione degli Special Olympics Games, gara organizzata dall’associazione Efesto e riservata agli atleti con disabilità intellettive e valida per le qualificazioni alle fasi nazionali. Un evento con grandi novità, a partire dal fatto che gli atleti sono tornati a gareggiare al campo di Rosignano, che è stato rinnovato. Novanta gli atleti che hanno gareggiato, provenienti da tutta la Toscana e appartenenti a varie realtà (ASD Efesto, Zenith Livorno, Atletica Pistoia, All Star Arezzo, Gam, ACSI Montelupo).

efesto special olympics • TUTTIGIORNI

Prima dell’inizio delle gare la consueta sfilata lungo le vie cittadine: atleti,  tecnici e genitori hanno attraversato il centro di Rosignano Solvay per raggiungere il campo. Poi l’accensione della fiaccola olimpica da parte di un’atleta di Efesto, Giorgia, insierme alla judoka olimpica Giulia Quintavalle. Un altro atleta, Gianmarco, ha letto il giuramento degli Special Olympics “che io possa vincere, ma se non ci riuscissi, che possa tentare con tutte le mie forze“.

A seguire gli auguri da parte del sindaco, Donati Daniele, e degli assessori Prinetti Alice e Beniamino Franceschini. Per la società Solvay, da anni vicina a Efesto nell’organizzazione di iniziative e nel sostegno economico, è intervenuto Antonello De Lorenzo, che ha portato i saluti del direttore Nicolas Dugenetay. Infine Riccardo Nannetti, presidente dell’Agenzia per lo Sport, che ha augurato una buona giornata.

podio efesto • TUTTIGIORNI

Commossa Cristina Santinelli, da circa un mese eletta presidente dell’Asd Efesto, che ha tingraziato “tutti coloro che si adoperano per l’associazione: tecnici, volontari e direttivo grazie all’aiuto dei quali è stato possibile lo svolgimento della manifestazione”. Santinelli ha voluto ricordare gli atleti di Efesto scomparsi negli ultimi anni (Luca Bianchi, Ilaria Giari, Clara Bianchi, Fabo Pizzi, Lorenzo Antonelli, Leopoldo Bellucci, Giancarlo Canapini, Francesco Catalano, Carlo Trionfo, Francesco Vegnuti, Gina Dondoli, Roberto Magnani), i cui nomi erano scritti su uno striscione tenuto dai ragazzi.

Ha ringraziato inoltre tutti coloro che orbitano intorno all’associazione anche durante tutto l’anno: circolo atletica Costa Etrusca, Giubbe Verdi Alta Maremma, Arcieri Sei Rose Rosignano, A tutto bau Rosignano, Fabbrica Immagini, Pubblica Assistenza Rosignano, Auser Rosignano, Garden eco Poggiofiorito, la dottoressa Gattulli Annamaria, Haccompagnami, Banca Popolare di Castagneto, Taekwondo Rosignano, Pro Loco di Rosignano Marittimo.

Alla fine del meeting la “grande famiglia” dello sport si è spostata a Rosignano Marittimo per un pranzo all’area feste (realizzato dalle donne della Pro Loco di Marittimo), con lotterie, divertimento e tanta musica.

Torna in alto