Prevenire lo spreco, non solo recuperarlo. È questo l’obiettivo della giornata nazionale di prevenzione allo spreco alimentare, ideata nel 2013 dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per promuovere lo sviluppo alimentare sostenibile e i corretti comportamenti a tavola e in cucina. Domenica 5 febbraio si festeggerà il decimo anniversario e per celebrarla gli alunni e le alunne dell’Istituto comprensivo “E. Solvay – D. Alighieri” hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione Spreco Zero.
L’istituto, infatti, quest’anno partecipa al programma Eco-schools della Fondazione per l’educazione ambientale per promuovere uno sviluppo e una crescita sostenibili attraverso comportamenti di cittadinanza attiva e responsabile e buone pratiche da mettere in atto anche a scuola. In questo contesto è nata l’idea “Svuota la dispensa per merenda”, un piccolo gesto simbolico che vuole coinvolgere tutti i soggetti che animano l’Istituto (studenti, professori e personale Ata) per portare a scuola una merenda ragionata su ciò che è presente nelle credenze di casa e che rischierebbe a breve di essere gettata nel cestino.
L’iniziativa, che si svolgerà giovedì 2 febbraio, rappresenta un primo passo del programma dedicato al tema del cibo e della alimentazione che accompagnerà i ragazzi nel percorso di Eco-schools, che vedrà nel mese di marzo l’organizzazione della colletta alimentare e a maggio una “Corsa contro la fame” per sensibilizzare alunni, famiglie e anche i docenti in merito alla mancanza di cibo che attanaglia numerose zone in via di sviluppo del mondo.
Anche l’amministrazione comunale, condividendo gli intenti della scuola, fa sapere in una nota che intende affrontare questa tematica nell’ambito del consiglio comunale dei ragazzi (di cui fanno parte anche gli studenti dell’Istituto Mattei e del Comprensivo Carducci – Fattori), per invitare le nuove generazioni a riflettere sulle conseguenze dello spreco e del consumo irresponsabile delle risorse del nostro pianeta.