fbpx

Taglio e cucito, una scuola per imparare i segreti della sartoria

consegna dei diplomi presso la scuola di sartoria • TUTTIGIORNI

Lunedì 19 settembre sarà giornata di open day per la scuola “Il mondo della sartoria”: dalle 18.30 alle 19.30 sarà possibile accedere alla sede di via Cairoli 2 all’interno dell’Incubatore a Rosignano Solvay e scoprire i corsi che presenteranno le due sarte della scuola, Letizia Pecoriello e Paola Cappellini. La scuola fa parte del franchising Arte e moda scuola professionale per l’abbigliamento che si estende su tutto il territorio nazionale e che, grazie al materiale didattico fornito, permette di insegnare l’arte della sartoria con un approccio più moderno e dinamico.

locandina corsi taglio e cucito • TUTTIGIORNI
La locandina dell’open day

Sono previsti tre corsi, improntati sul taglio e il cucito, che si alterneranno per la durata di otto mesi, una volta a settimana, con lezioni di due ore. I corsi sono aperti a tutti, principianti e non. “I motivi per avvicinarsi a un’arte di questo tipo possono essere molteplici – ci spiega Letizia Pecoriello, una delle due sarte della scuola – personalmente credo che lo si faccia per se stessi, per imparare a rammendare un capo o per riprendere un abito acquistato che, come spesso capita, potrebbe non calzare perfettamente.

Letizia effettua corsi in zona dal 2017, all’inizio soltanto sporadici e senza una vera sede; ha effettuato qualche lezione nella sede della Pro Loco di Castiglioncello e in altri locali, ma è dall’anno scorso che con Paola sono riuscite a avere un vero e proprio spazio dove organizzare al meglio la scuola. “Lo scorso anno abbiamo avuto tre corsi di 5/6 persone ciascuno per un totale di quindici persone circa – continua la sarta – Spesso tanti alunni hanno respirato l’aria di sartoria in casa dai genitori o dai nonni e vogliono avvicinarsi per comprendere meglio questa attività“.

Una volta terminato il corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza e ogni partecipante potrà portare a casa i lavori svolti durante il percorso formativo.

Per tutte le info è possibile consultare il sito della scuola, https://www.ilmondodellasartoria.it/, chiamare il numero 327-5837132 oppure scrivere una mail lmondodellasartoria@gmail.com.

Lascia un commento

Torna in alto