Un grande gazebo in acciaio, moderni giochi per bambini, nuovi arredi urbani e ampi percorsi pedonali. Terminato l’intervento di riqualificazione del parco della Pace, area a verde pubblico nel centro di Rosignano Solvay.
La mattina di venerdì 7 aprile il sindaco Daniele Donati e l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Bracci, con il direttore del cantiere Giovanni Pardera, hanno effettuato un sopralluogo all’area a verde pubblico tra via Allende e via della Costituzione. Sulla base del progetto elaborato dall’ingegnera comunale Barbara Sarti, l’amministrazione ha portato a termine la ristrutturazione del parco, che, come ha spiegato Donati “rappresenta una fondamentale zona di collegamento tra piazza del Risorgimento e l’area del centro culturale Le Creste”. Un parco urbano a tutti gli effetti, destinato alle attività ludiche per i più piccoli ma anche ai momenti di relax dei tanti residenti dei quartieri circostanti.
L’intervento di riqualificazione, che ha comportato una spesa complessiva di 247mila euro, ha riguardato prima di tutto la parte centrale del parco dove la vecchia struttura in muratura è stata sostituita con un moderno gazebo in acciaio. “Oltre a questo – hanno spiegato Donati e Bracci – sono stati sistemati nuovi arredi urbani e sono stati rifatti i vialetti pedonali, utilizzando una pavimentazione drenante”. Non solo, dato che l’intervento ha previsto anche la realizzazione ex novo di un ampio viale tra il parco della Pace e il settore ovest di via Spartaco Lavagnini, che è stato dotato di una serie di archi in acciaio nello stesso stile del gazebo centrale. “Inoltre – ha detto Bracci – sono stati rinnovati i giochi per bambini e incrementati i punti di illuminazione pubblica”.