fbpx

Turismo: Rosignano si conferma destinazione di valore, dal report della Regione per il 2023 emerge un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente

Verso le elezioni. Il candidato Donati e la coalizione che lo sostiene: "Le politiche sociali sono e rimarranno attività essenziali, per una comunità coesa e più equa"

Quasi 120mila arrivi e un totale di 700mila presenze su tutto il territorio. Il 2023 per il Comune di Rosignano ha rappresentato una riconferma del valore turistico del nostro territorio.

Con un comunicato stampa, l’amministrazione ricorda che il settore Servizi digitali e integrazione dell’Ufficio regionale di statistica della Toscana, che si basa su dati Istat, ha diffuso nei giorni scorsi le elaborazioni sul movimento turistico del 2023 dei vari comuni, relative alle presenze e agli arrivi.

Tenuto conto che per arrivi si intende il numero dei clienti ospitati nelle strutture ricettive, mentre per presenze il numero delle notti trascorse, Rosignano ha avuto un incremento generale dell’8 % rispetto all’anno precedente. E a far ben sperare per il futuro è l’aumento dei turisti stranieri. Infatti, dei 119.592 arrivi totali a Rosignano Marittimo, la metà è rappresentata da turisti che arrivano da fuori Italia: per la precisione 57.987 stranieri al fronte di 61.605 vacanzieri italiani.

Il Comune fa presente che per quanto riguarda le presenze il numero degli stranieri è ancora superiore, visto che sono stati ben 369mila su un totale di 700mila. Dati che hanno portato un incremento dell’8,1 % rispetto a quanto rilevato nel 2022 (con un totale di presenze che erano 647mila) e addirittura una variazione positiva del 14 percento rispetto all’ultima estate “pre-Covid”, con 614mila presenze nel 2019.

“È veramente un grande risultato quello che abbiamo avuto – spiega la vicesindaca Licia Montagnani – Abbiamo analizzato con attenzione e gioia questi dati, l’aumento dell’8 per cento nel 2023 non era scontato se si pensa che per noi e per tutto l’ambito Costa degli Etruschi il 2022 aveva già registrato un aumento delle presenze e degli arrivi considerevole. Qui da noi Il “dopo Covid“ ha visto un lieve calo delle presenze nazionali, perché gli italiani che hanno ripreso a viaggiare all’estero, ma un grande aumento delle presenze degli stranieri”.

“Sono contenta e credo che con il nuovissimo progetto di promozione appena presentato – termina Montagnani – possiamo puntare ancora più in alto con l’aiuto di tutti gli operatori economici che saranno coinvolti insieme a noi per far conoscere di più e meglio i tesori racchiusi nel nostro territorio. Il mio grazie va a tutti gli operatori economici e turistici che non hanno abbassato la guardia ma lavorato per una soddisfacente immagine delle nostre località. Certo, dobbiamo lavorare di più e meglio sull’accoglienza turistica e su pacchetti di soggiorno innovativi e sostenibili ma sono certa che il cammino che affronteremo tutti insieme ci darà grandi soddisfazioni”.

Lascia un commento

Torna in alto