L’associazione sportiva A tutto bau, che si trova nella zona del Lillatro a Rosignano Solvay, durante l’estate ha sperimentato un nuovo progetto. Si tratta di un asilo per cani, gestito dalle tre istruttrici Alessandra Nenci, Eleonora Marangoni e Giorgia Monzitta (nella foto in apertura dell’articolo). “I campi dove esercitiamo – spiega Alessandra Nenci, ideatrice del progetto e istruttrice della scuola cinofila – sono affiliati a due federazioni, CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e FISC (Federazione Italiana Sport Cinfofili) che fanno parte del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Ci occupiamo dal 2019 di varie attività sportive cinofile, come agility, rally obedience, nosework, organizziamo gare, eventi, rilasciamo attestati e ora abbiamo anche l’asilo per cani.“
Ma come si struttura, esattamente, un asilo per cani?
“Abbiamo tre grandi campi a disposizione – racconta Eleonora Marangoni, anche lei istruttrice di A tutto bau – li abbiamo attrezzati in modo da poter ospitare al meglio i cani, abbiamo allestito dei teli per ombreggiare gli spazi e delle piscinette per far rinfrescare i nostri ospiti durante le ore più calde“. All’asilo-ludoteca è tutto a dimensione dei nostri amici a quattro zampe, che sono liberi di muoversi come credono e partecipare a giochi di gruppo, attività di ricerca olfattiva, il classico gioco con la pallina o anche solo avere compagnia.
Il servizio fornito da A tutto bau è rivolto ai soci ed è possibile in qualsiasi momento richiedere la tessera annuale rivolgendosi direttamente alla scuola cinofila. I cani possono essere lasciati in asilo anche un’intera giornata ed è possibile fare pacchetti mensili, trimestrali, di due volte a settimana o una tantum. “Verifichiamo il libretto vaccinale di ogni singolo cane – continua Eleonora – valutiamo inoltre se è necessario fare un periodo di inserimento per l’animale e cerchiamo di comprendere di cosa abbia bisogno per soddisfare appieno le sue esigenze“. All’interno di ogni campo vengono ospitati al massimo due o tre cani, proprio per poterli supervisionare al meglio.
“Le istruttrici sono davvero disponibili e attente al benessere di ogni singolo cane – racconta soddisfatta Daniela Gamberucci, che frequenta A tutto bau – Dovevo partecipare a un matrimonio e non volevo lasciare Whoopy sola tutto il giorno, così ho provato a portarla all’asilo: in passato era stata morsa da alcuni cani e quindi stava sulle difensive con i suoi simili, ma da quando l’ho portata qui ha riacquistato fiducia negli altri ed è tornata più socievole“.
Anche Cristina Monti, un’altra frequentatrice della scuola, racconta la propria esperienza: “La mia Cloe è un cane molto vivace che ha bisogno di attenzioni, di stare molto all’aria aperta e io, vivendo in un appartamento, non posso sempre garantirglielo ma portandola da Alessandra e Eleonora più o meno due volte a settimana so che sta bene e si diverte all’aperto. Spesso appena arriviamo alla scuola si precipita verso le insegnanti, felice di passare del tempo con loro.“
L’iniziativa dell’asilo per cani ha riscontrato molto successo, tanto che le istruttrici stanno pensando di continuare anche durante la stagione invernale, meteo permettendo, a dedicare tempo e attenzioni a questi animali: “La nostra filosofia è di non chiudere mai i cani in gabbia”, conclude Nenci.
Per tutte le info: atuttobau@gmail.com, 339-4958348