Il Comune cerca associazioni che possano gestire le colonie feline presenti sul territorio. Per questo, sul sito dell’ente è stata pubblicata una manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti interessati a svolgere attività di tutela e controllo dei gruppi di gatti non domestici. “Il regolamento comunale per la tutela dei diritti degli animali – si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione – infatti, prevede che le colonie feline siano tutelate dal Comune attraverso il supporto delle associazioni del territorio aventi finalità zoofile, protezionistiche ed animaliste”.
- Sono ammessi alla selezione gli enti del Terzo settore costituiti in organizzazioni di volontariato (OdV), che operino nel Comune di Rosignano Marittimo o nei comuni limitrofi, iscritti da almeno due anni nell’apposito registro regionale delle Organizzazioni di volontariato e che possano vantare esperienza nello svolgimento di attività di assistenza e protezione animali.
- La convenzione avrà la durata due anni (2023- 2024) a decorrere dalla data di sottoscrizione del servizio, con possibilità di eventuale rinnovo alle stesse condizioni.
- Il Comune provvederà a corrispondere l’importo massimo di 10mila euro per ogni singola annualità, in relazione alle azioni richieste e delle proposte progettuali presentate.
- La manifestazione di interesse deve essere presentata entro sabato 17 dicembre (ore 12). La richiesta deve essere redatta utilizzando il modello che può essere scaricato sul sito dell’ente (sezione Bandi e avvisi vari) e dovrà pervenire al Comune di Rosignano Marittimo, con consegna a mano all’ufficio di via dei Lavoratori 21, tramite il servizio postale o tramite PEC, inviando la mail a comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it.
“Il soggetto che risulterà affidatario del servizio – prosegue il comunicato -, tra le altre cose, si impegnerà ad accogliere e gestire le segnalazioni effettuate dalla cittadinanza, effettuando sopralluoghi per verificare tali segnalazioni; supportare il Comune nell’aggiornamento sistematico del registro ufficiale di censimento delle colonie feline presenti sul territorio; gestire la popolazione felina presente sul territorio, tutelandone la salute ed il benessere psico-fisico e segnalando all’amministrazione casi o situazioni che potrebbero risultare di pregiudizio alla pubblica sicurezza, all’igiene ed alla sanità pubblica; provvedere, secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente in materia, alla cattura dei gatti da sottoporre ai programmi di sterilizzazione”.