fbpx

Un cittadino filma il magnifico “volo” di una lepre di mare nelle acque di Castiglioncello

lepre di mare • TUTTIGIORNI

All’inizio, quando lo sguardo gli è caduto sulla superficie dell’acqua, ha pensato si trattasse dell’ennesima busta di plastica che fluttuava in mare. Poi ha capito che si trattava di qualcosa di animato. Qualcosa che, nonostante viva da sempre sul mare, non aveva mai visto. Enrico Giannelli, residente a Rosignano Solvay, ha subito preso il cellulare per filmare quell’animale così particolare.

Il video della lepre di mare fatto da Enrico Giannelli (che ne ha concesso l’utilizzo a Tuttigiorni.info)

La mattina di mercoledì 24 agosto era sul lungomare Colombo, nel tratto che dall’ex Ciucheba conduce verso sud. Si è avvicinato al molo fra i Tre Scogli e il Circolo della pesca sportiva. “Per caso ho visto che in acqua – racconta Giannelli – vicino alle barche, c’era qualcosa che si muoveva, lì per lì mi sembrava uno straccio. Quando ho capito che era un animale marino ho cominciato a fare il video. Devo dire che non mi era mai capitato di vedere questo mollusco, in un primo momento pensavo fosse una seppia o un polpo. Solo quando ho fatto vedere il video a conoscenti, mi hanno detto che questo animale, in gergo, si chiama lepre di mare”.

Giannelli è entusiasta di aver visto dal vivo il mollusco, che si nutre di alghe ed è tipico delle acque del Mediterraneo. Vederlo nuotare è stata una esperienza meravigliosa – termina -, si muove in maniera delicata e sembra quasi che voli“.

Lascia un commento

Torna in alto