Si intitola ”Uno scatto contro la violenza” ed è un contest fotografico che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere attraverso il potere comunicativo delle immagini. Il progetto è ideato dall’associazione “Francesca sono Io“, con la collaborazione dell’associazione Fabbrica Immagini e il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.
“La nostra idea – spiegano le rappresentanti dell’associazione – è quella di lanciare una campagna di comunicazione per sensibilizzare la comunità riguardo alla violenza di genere e al rispetto. Le immagini hanno un grande potere evocativo e fanno riflettere, la fotografia può essere un simbolo della non violenza”.
Così “Francesca sono Io” ha deciso di organizzare questo contest, che include un concorso fotografico sul tema del contrasto alla violenza di genere e la successiva esposizione degli scatti. “Il nostro intento – dicono – è coinvolgere la comunità, vorremmo far arrivare il messaggio soprattutto ai più giovani. Da qui la scelta di aprire il concorso fotografico a chiunque abbia più di 14 anni“.
Le foto potranno essere scattate in qualunque formato, anche utilizzando dispositivi mobili. Ogni utente potrà partecipare inviando al massimo tre foto. Gli scatti dovranno arrivare entro il 31 agosto 2023 all’indirizzo mail francescasonoio.contest2023@gmail.com (nell’oggetto della mail va indicato: “Uno scatto contro la violenza”).
“Dopo la premiazione del concorso – terminano le rappresentanti dell’associazione – organizzeremo una mostra delle fotografie arrivate, vorremmo fosse itinerante in varie zone del comune, in modo da veicolare il messaggio in modo ampio e capillare”.
Per tutte le informazioni: consultare il regolamento.