Il Movimento 5 Stelle di Rosignano ha presentato la sua lista, che alla tornata elettorale del prossimo giugno sostiene la candidatura a sindaco di Claudio Marabotti.
Proprio Marabotti ha aperto la presentazione, organizzata alla Social Agorà in piazza della Repubblica a Rosignano Solvay. “La scelta di correre insieme per le prossime elezioni non è una fusione a freddo, ma il coronamento naturale di un percorso che portiamo avanti da anni. La nostra coalizione ha un programma basato sul confronto con i cittadini, una modalità che portiamo avanti da cinque anni. Proprio per questo siamo radicati sul territorio e per lo stesso motivo gli altri partiti ci fanno la guerra, diffondendo informazioni false, come il fatto che vogliamo chiudere la Solvay o che abbiamo accordi con la destra o con la sinistra. Chiedo a voi che siete presenti di far sapere ciò che invece è reale”.
Poi la parola è passata a Simone Gasparoni, militante del M5S, che ha sottolineato come “da sempre crediamo sia essenziale stare tra le persone e ascoltarle”. Ecco che gli esponenti del partito hanno distibuito post-it, chiedendo ai presenti di scrivere proposte e indicazioni per migliorarare il territorio. “L’ascolto dei cittadini è alla base delle scelte politiche – ha detto ancora Gasparoni – Abbiamo voluto fare la presentazione della lista in questo luogo che si chama Social Agorà, ma è l’esempio di un modus operandi sbagliato e controproducente. Adesso questa struttura ospita valide associazioni, ma si è chiaramente rivelata un’opera non all’altezza delle aspettative. Se andassimo a governare Rosignano vogliamo invertire questa tendenza, per far sì che opere di questo tipo non siano più realizzate“.
Poi la parola è passata a Mario Settino, che ha elencato i candidati in lista per il Movimento 5 Stelle. Ecco i loro nomi: Mario Settino (capolista), Francesca Fabbiani, Andrea Profeti, Cinzia Ceppatelli, Graziano D’Apice, Zahia Benzerouda, Massimo Giannini, Chiara Nelli, Marco Parodi, Elena Meini, Mirko Mori, Angela Angiolini, Alessandro Profeti, Maria Buffo, Alfredi Vincenti, Renzo Cecchetti, Stefania Di Paco, Mauro Salvadori, Franco Mazzamuto, Tiziano Biagiotti.
Lo stesso Settino ha tenuto a fare un “ringraziamento a Elisa Becherini (consigliera M5S uscente, ndr), per l’impegno, la professionalità e la collaborazione che ha dato in tutti questi anni. Ha scelto di non candidarsi, ma ci sostiene e collabora alle nostre attività”.
Nel presentare i candidati e nel commentare i suggerimenti arrivati dal pubblico, Settino ha affrontato alcuni dei temi del programma elettorale che il M5S condivide con Rosignano nel Cuore.
“Consideriamo l’ambiente – ha detto Settino – elemento essenziale del nostro programma, è vero che non vogliamo chiudere la Solvay, ma è altrettando vero che vogliamo non saremo proni all’industria come invece è accaduto fin ad oggi. Chiederemo un confronto continuo, prima di tutto nel rispetto della salute dei cittadini”.
Proprio in merito al tema salute, Settino ha ribadito come il M5S e l’intera coalizione ritenga “essenziale che venga fatta l’indagine epidemiologica proposta da Marabotti e promessa più volte, ma in realtà mai realizzata. Secondo noi, proprio per rispettare i diritti dei cittadini, è dirimente che questo studio venga eseguito”.
Per quanto riguarda la sicurezza, Settino ha poi sottolineato quanto sia essenziale “la vicinanza effettiva ai residenti, anche grazie a un agente di quartiere, e la cura e manutenzione del verde”. Sul tema commercio, il capolista del M5S ha evidenziato “la necessità che le attività presenti tornino a una nuova vita, pensiamo anche ad aree pedonali in centro e a un reale recupero di piazza Monte alla Rena, di cui si parla da decenni ma che non è mai stato compiuto”.
Uno dei punti cardine del programma che il M5S condivide con Rosignano nel Cuore e Io voto, io vinco. Cultura -sort – turismo (l’altra lista a sostegno di Marabotti), è quello dell’importanza dello sport. “Vogliamo che Rosignano diventi la città dello sport – ha spiegato Settino – , che rappresenta anche un volano essenziale per creare occupazione”.
Tra i temi affrontati anche quello della disabilità. “Puntiamo all’eliminazione completa delle barriere architettoniche – ha detto Settino –, in modo che tutti, anche chi ha una disabilità temporanea, possano muoversi liberamente sul territorio”.