“Essere qui in così tanti è un segnale importante del desiderio di condivisione. E questa candidatura ha una parola d’ordine in cui crediamo fermamente: visione comune. Non uno slogan ma un progetto che parte da competenza e concretezza“. Così Daniele Donati, nella sala di piazza del Mercato colma di cittadini, ha presentato ufficialmente la sua candidatura a sindaco e le linee del programma elettorale in vista delle elezioni amministrative 2024.
Al tavolo con lui alcuni dei giovani che hanno deciso di mettersi in gioco nelle quatro liste che condividono la sua candidatura: Partito Democratico, la lista Rosignano Attiva, i Riformisti per il Futuro (+ Europa, Italia Viva, Partito Socialista) e la lista In Comune – Licia Montagnani. “Prima di tutto – ha detto Donati – un grazie per l’impegno di tutti e soprattutto di ragazze e ragazzi che affrontano con noi questa avventura. C’è grande entusiasmo, abbiamo persone che si affacciano alla politica e portano un valore aggiunto di grande importanza. Veniamo da 5 anni di impegno serio, penso prima di tutto al periodo della pandemia, in cui abbiamo affrontato le situazioni in modo responsabile e dando rispostete ai cittadini e ai lavoratori“.
Poi la spiegazione di quelli che sono i punti fermi del programma elettorale condiviso: “Abbiamo obiettivi ambiziosi, ma siamo convinti che lavorando con passione e determinazione troveremo le soluzioni necessarie. Tre i macro-temi temi individuati per il territorio: le persone e la comunità, il lavoro, ambiente e territorio.
Sanità
“Crediamo in una sanità pubblica che sia davvero universale, di qualità e vicina alle persone. Siamo consapevoli di poter fare la nostra parte all’interno del sistema sanitario. Anni fa è stata fatta la scelta di un ospedale unico, quello delle Valli Etrusche, adesso dobbiamo pretendere che la struttura abbia specialità, personale e attrezzature adeguati all’evoluzione dei sistemi di cura. Tutto ciò in continuità con la sanità territoriale, che già è uno snodo essenziale grazie all’impegno di chi lavora nel settore, e farà un ulteriore passo avanti con la creazione della Casa di Comunità e dell’ospedale di Comunità nella zona tra Rosignano Solvay e Castiglioncello”
Sociale e giovani
“Fondamentale è potenziare l’attenzione alle persone fragili, grazie a patti di collaborazione e coprogettazione che abbiamo già avviato e che vogliamo incrementare, e attraverso la promozione di percorsi di autonomia, penso ai progetti “Durante noi” e “Dopo di noi”. Quanto al tema dell’abitare, vogliamo rilanciare i servizi legati all’emergenza abitativa e allo sviluppo di nuova edilizia rsidenziale pubblica. Non solo, perché è essenziale stringere un confronto continuo anche con i privati cittadini, in modo che si torni a mettere a disposizione le abitazioni per chi vuole venire a vivere e lavorare a Rosignano. Per quanto riguarda le giovani generazioni, la strada da percorrere è una maggiore attenzione e comprensione delle loro necessità e delle loro esigenze. Vogliamo allargare gli strumenti per coinvolgerli nella vita della comunità, con grande attenzione alla cultura di genere”.
Sport
“Si tratta di un elemento essenziale di socialità e formazione, perché educa e contribuisce a creare relazioni sociali. Metteremo il nostro impegno per il miglioramento degli impianti esistenti e per realizzarne dei nuovi, come dei campi ludici a uso pubblico a Rosignano Marittimo e a Rosignano Solvay. Quanto alla nuova piscina è bene chiarire che il progetto deve essere definito, anche se qualcuno ci sta speculando. E’ chiaro che a Rosignano non possiamo pensare di ospitare le Olimpiadi , l’impianto deve essere utile ai cittadini e consentire gare di rilievo ma chiaramente deve essere sostenibile anche a livello economico”.
Scuola
“Crediamo sia essenziale garantire il diritto allo studio per tutti, mantenendo la qualità dei servizi e la sicurezza delle strutture. Serve maggior sostegno per chi ha bisogni educativi speciali. Potenzieramo gli asili e prolungheremo i nidi, che sono già gratuiti”.
Cultura
“Si tratta di un elemento indispensabile per valorizzare il territorio e le sue potenzialità. Innegabile il ruolo delle tante associazioni e di Armunia, che deve qualificarsi come agenzia formativa per creare professionalità del settore”.
Lavoro
“Vogliamo sostenere la formazione e l’occupazione, ampliando la rete di sostegno agli istituti superiori, ci faremo promotori della cultura d’impresa responsabile. Indispensabile è anche un patto per la sicurezza sul lavoro, al di là dei controlli è infatti fondamentale costruire una cultura della sicurezza“.
Mobilità e infrastrutture tecnologiche
“Indispensabile un potenziamento della rete viaria e dei collegamenti ferroviari, come del resto l’incremento di percorsi cicloturistici e dei sentieri. L’obiettivo è anche sollecitare il potenziamento della fibra veloce”.
Turismo
“I dati dimostrano un sempre maggiore interesse per il nostro territorio. Nell’ottica di dare informazioni e servizi efficienti, abbiamo di recente avviato il progetto “Rosignano sviluppo e turismo”, per garantire ai visitatori metodi innovativi e adeguati alle loro necessità”.
Agricoltura
“Puntiamo sulla promozione dei nostri prodotti di qualità, a km 0 e sulla cultura del buon cibo. Abbiamo avviato una riorganizzazione delle strade vicinali e prevediamo di facilitare la realizzazione di bacini idrici”.
Ambiente
“Dobbiamo avere una visione a lungo termine, crediamo nella rigenerazione e nella riduzione del consumo di suolo. Importante è continuare a prevedere percorsi di conoscenza, condivisione e trasparenza relativamente al polo di Scapigliato e ai suoi sviluppi. Pensiamo di implementare la raccolta differenziata e di realizzare un nuovo centro di raccolta a disposizione dei cittadini. Opereremo per il riconoscimento delle Secche di Vada come Sito di imporanza comunitaria (Sic) e del Parco dei Monti livornesi. Continueremo a monitorare il Fine, del Tripesce e del Cecina, così da garantire sicurezza e contrastare il fenomeno dell’erosione del litorale”.
Colline
“I nostri borghi e le nostre colline sono luoghi belli, che piacciono. E’ necessario individuare una serie di azioni per incrementare i servizi ai cittadini presenti e aumentare quindi l’appetibilità delle zone collinari”.
Qualità del territorio
“Puntiamo a un continuo miglioramento del decoro, penso alla conclusione della riqualificazione della passeggiata lungomare. Per quanto riguarda la sicurezza, dai dati della Prefettura risulta una diminuzione dei crimini, ma certo vogliamo attivare servizi di videosorveglianza. Abbiamo in programma anche la realizzazione di parchi pubblici aperti a tutti”.
Al termine della presentazione delle linee del programma, Donati ha lasciato la parola a una rappresentanza dei giovani delle liste di coalizione, che sono intervenuti focalizzando l’attenzione su specifiche tematiche: per il PD Matteo Pecorini ed Erika Massa, per Rosignano Attiva Cristian Ricciarelli e Leonardo Cecchini, per i Riformisti per il Futuro Carlo Albanese e Alessio Zucchelli, per In Comune Irene Franchi e Gianluca Parodi.