Venerdì 9 dicembre alle 20.30 partirà il corso “Tecniche pratiche e teoriche di potatura degli olivi” a villa Pertusati a Rosignano Marittimo. Questa prima lezione tratterà gli aspetti teorici della potatura e sarà seguita da altri tre appuntamenti mattutini (giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 dicembre) che invece saranno incentrati sulla pratica. Per queste tre lezioni pratiche, la sede di lavoro sarà al frantoio Molino a vento (azienda agricola di Gaspare Stabile a Rosignano Marittimo, località Molino a vento, 87).
Come chiarito in una nota stampa del Comune, “possono partecipare anche persone prive di nozioni di base perché il corso, organizzato dall’associazione Produttori olivicoli toscani di Cecina in collaborazione con l’ufficio Agricoltura del Comune di Rosignano Marittimo, prevede l’acquisizione di competenze pratiche che consentono di eseguire tutte le operazioni di potatura degli olivi”.
Il corso può accogliere un massimo di 30 partecipanti a gruppo ed è previsto un contributo di 10 euro (come assicurazione infortuni). Sono disponibili per i corsisti attrezzi e strumenti di uso collettivo, ma per una maggiore efficacia delle lezioni pratiche è raccomandata ad ogni partecipante la dotazione di attrezzature individuali di base (guanti, cesoie da potatura).
Chi fosse interessato a partecipare può comunicare i propri dati per l‘iscrizione all’ufficio Agricoltura del Comune di Rosignano, chiamando i numeri 0586-724321 o 0586-724324, oppure all’Apot di Cecina al numero 0586-1888810.