fbpx

“Abbiamo bisogno di nuovi volontari”, l’appello della Pro Loco di Rosignano Solvay che presto presenterà il calendario annuale degli eventi. Intanto a febbraio in programma 3 date per il carnevale

proloco solvay

Trovare nuovi volontari, aumentare il numero dei tesserati, lavorare a stretto contatto con il territorio e i commercianti, organizzare eventi attrattivi. Sono questi alcuni dei principali obiettivi del nuovo direttivo della Pro Loco Io Amo Rosignano Solvay dopo le recenti dimissioni di Alessandra Quilici. “Portiamo avanti il suo mandato che terminerà nel 2024“.

A traghettare adesso l’associazione di Rosignano Solvay ci sono la nuova presidente Marta Masi e il vice presidente Piero Pitarresi, il segretario Riccardo Neri, la tesoriera Silvia Citi, Sergio Bianchi e Claudio Monticelli, più una decina di volontari. “Siamo veramente in pochi e ci troviamo ad occuparci di tante attività – spiegano -. Abbiamo bisogno di allargare il consiglio e ritrovare l’assetto con nuovi volontari che ci diano una mano, soprattutto tra le nuove generazioni che sono in gamba e hanno buone idee. Ci stiamo impegnando ogni giorno per la campagna di tesseramento lavorando a stretto contatto con i commercianti locali. La tessera, dal costo di 10 euro, ha un valore sociale ed economico per chi la sottoscrive con tanti sconti riservati a livello locale e nazionale“.

Ad oggi i tesserati sono circa 90 ma l’obiettivo nel 2023 è di arrivare a tesserarne almeno 250. “Chi si tessera – sottolineano i membri del nuovo consiglio – oltre ad usufruire di molte convenzioni, ci permette di crescere e di poter realizzare eventi, manifestazioni e feste socio-culturali nella nostra frazione. Come tutte le Pro Loco siamo infatti composti solamente da volontari che donano il proprio tempo al paese organizzando eventi che hanno molti costi e che ci possiamo permettere solamente grazie ai tesseramenti, ai piccoli aiuti che arrivano dai commercianti, a volte dai contributi dei comuni e soprattutto dal nostro lavoro e dalla vendita di prodotti all’interno degli eventi. Un auto finanziamento senza il quale non riusciremmo ad andare avanti“. E proprio per quanto riguarda gli eventi si stanno muovendo a step. Adesso le forze sono tutte concentrare per i preparativi della 33esima edizione del carnevale con ben 3 date: il 12 febbraio al porto turistico Marina Cala de’ Medici si svolgerà “Aspettando il Baraonda” con mascotte, baby dance, Iron man, laboratori per bambini, truccabimbi, bolle di sapone, musica dei cartoni animati, un mercatino degli artigiani e tante altre attività mentre le sfilate dei carri dei rioni sono in programma il 19 e il 26 febbraio in piazza del Mercato.

Entro il 31 marzo invece verrà presentato tutto il calendario annuale degli eventi. C’è ancora molto riserbo sulle manifestazioni ma assicurano che tra le tante che presenteranno ci sarà sicuramente una festa per il “Compleanno di Rosignano”. Un desiderio che vorrebbero realizzare è quello di far rivivere, grazie alle associazioni sportive, lo storico palio di Santa Teresa. Anche in questo caso il lavoro è a stretto contatto con i commercianti locali “perché siano contenti degli eventi che andiamo ad organizzare“.

Infine l’ultima novità che la Pro Loco aspettava da tempo: una vera sede dove poter fare nuovi tesseramenti, ritrovarsi tra i volontari e portare avanti le tante iniziative in programma. “Presto – concludono – grazie all’amministrazione comunale avremo finalmente un nostro ufficio dove accogliere tutti i cittadini che vogliono conoscerci e dare il proprio contributo per lo sviluppo della nostra frazione“.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero 347-5246026 anche tramite whatsapp.

Lascia un commento

Torna in alto