fbpx

Accordo tra Comune e Guardia di finanza per contrastare riciclaggio, corruzione ed evasione fiscale nei progetti finanziati dal Pnrr

firma protocollo comune rosignano guardia di finanza • TUTTIGIORNI

Un accordo con cui l’amministrazione si impegna a fornire alla Guardia di finanza dati e informazioni che possono essere utili nell’attività di controllo per prevenire corruzione, riciclaggio, evasione e duplicazione dei finanziamenti. Un monitoraggio che gli uomini della GdF incentreranno soprattutto nell’ambito dei progetti finanziati attraverso il Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza). Questo l’obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto giovedì 23 marzo dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Comando provinciale della Guardia di finanza di Livorno.

“Si tratta di un accordo – spiega il sindaco Daniele Donati, che ha firmato il protocollo con il comandante provinciale della Gdf di Livorno, Cesare Antuofermo – che va a consolidare una collaborazione già in atto e si svilupperà specialmente nell’attività di verifica riguardante i finanziamenti legati al Pnrr. Penso a controlli su imprese edili ma anche su soggetti fornitori di servizi. Abbiamo firmato con convinzione, certi che ciò possa aumentare la trasparenza e la sicurezza degli investimenti avviati e da avviare, evitando infiltrazioni di soggetti economici non adeguati.

Le verifiche saranno concretamente portate avanti dalla Guardia di Finanza che, grazie all’accordo sottoscritto, avrà il completo appoggio dell’amministrazione. “Ci impegniamo – termina il sindaco –, chiaramente nel rispetto delle normative previste, a fornire loro quelle informazioni utili a prevenire e tenere sotto controllo eventuali reati finanziari collegati all’uso di risorse pubbliche derivanti dal Pnrr”.

Lascia un commento

Torna in alto