Vigili del fuoco e Pubblica assistenza uniti per presidiare la zona del Lillatro e delle Spiagge Bianche e garantire assistenza ai bagnanti in difficoltà. Anche quest’anno, a seguito dell’accordo con il Comune di Rosignano Marittimo, ha preso corpo il progetto “Acque sicure”. I vigili del fuoco e i volontari della Pubblica assistenza hanno organizzato un presidio fisso con moto d’acqua in zona Lillatro, così da poter intervenire in modo veloce ed efficace nei casi di emergenza sulla spiaggia e in mare.
Il presidio sarà attivo ogni fine settimana (sabato e domenica) fino alla fine di agosto, in orario 10-17. Per quanto riguarda i vigili del fuoco, le forze messe in campo sono tre unità del Comando di Livorno, tutti qualificate nel soccorso di superficie: sommozzatori, soccorritori acquatici e personale specifico per la guida delle moto d’acqua. I vigili del fuoco saranno presenti alla alla postazione collaborando con i bagnini presenti sul posto e la Capitaneria di porto per rafforzare l’organizzazione del servizio di soccorso in mare. I vigili del fuoco avranno sempre a disposizione una moto d’acqua munita di apposita barella per l’eventuale recupero dei bagnanti in difficoltà nelle acque delle Spiagge bianche.
Nel dettaglio, i volontari della Pubblica assistenza si occupano di gestire il soccorso a terra, lungo l’arenile, mentre il personale dei vigili del fuoco gestirà le emergenze in mare grazie all’utilizzo della moto d’acqua.