fbpx

Approvato il progetto definitivo del nuovo campo di calcio su via Lungomonte, ecco come sarà l’impianto

nuovo campo calcio 4 • TUTTIGIORNI

Approvato il progetto definitivo del nuovo campo di calcio su via Lungomonte, tra Rosignano Solvay e Castiglioncello. A costruire l’impianto sportivo sarà Unicoop Tirreno, a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune di Rosignano Marittimo per realizzare strutture di edilizia residenziale privata sui terreni che rientrano nella scheda urbanistica 3-2u (ex zona H5 compresa tra via della Cava, via Lungomonte e via Lizzadri). Un impianto sportivo (circa 2.8 milioni di euro il costo dell’intervento che appunto realizzerà Unicoop a scomputo degli oneri di urbanizzazione), che di fatto andrà a sostituire quello presente in pineta Marradi a Castiglioncello, come la stessa amministrazione spiega da anni.

“Da anni quell’area è interessata da un percorso burocratico – spiega il sindaco Daniele Donati – per diventare una zona strategica dove saranno riuniti una serie di importanti servizi per i cittadini. Tra l’altro nel tempo sono state ridotte le previsioni riguardanti l’edilizia privata, a favore della parte pubblica. Oltretutto ricordo che a lato di questo comparto è prevista la costruzione dell’ospedale di comunità e della nuova casa di comunità (ex Casa della salute, ndr)”.

Il via libera al progetto definitivo del campo di calcio è arrivato dalla giunta comunale lo scorso 30 marzo (delibera numero 70), quando sono state approvate alcune modifiche allo schema di convenzione del piano attuativo relativo appunto all’espansione urbanistica per il comparto 3-2u, oltre che i progetti definitivi del primo stralcio di opere di urbanizzazione. Come chiarito nella delibera, Unicoop Tirreno è divenuta proprietaria della totalità dei terreni che rientrano nell’area interessata da quello che viene indicato nei documenti come “Intervento di espansione per realizzazione di una nuova centralità urbana”. Unicoop ha infatti acquisito le aree che finora erano di proprietà di un privato e quindi è divenuta l’unico soggetto attuatore del progetto per l’ex area H5.

In pratica, Unicoop invece di versare al Comune gli oneri di urbanizzazione (circa 7 milioni di euro totali) per l’intero intervento previsto nell’area a ovest di via Lungomonte, si occuperà di realizzare una serie di strutture ad uso pubblico, trasferendone poi la proprietà all’amministrazione. “Oltre al campo di calcio – spiega Donati – è previsto il passaggio al Comune di una serie di aree di quel comparto, su cui sorgeranno la nuova piscina, un parco urbano, il polo educativo 0-6 anni e un’altra struttura scolastica 6-14 anni, una palestra e alloggi di edilizia residenziale pubblica”.

Il primo tassello di questo percorso destinato a cambiare la conformazione urbanistica della costa, creando tra Rosignano Solvay e Castiglioncello una sorta di polo di servizi per i cittadini, sarà proprio il campo di calcio. “Entro la fine di aprile – termina il sindaco Donati – firmeremo la convenzione definitiva per l’intero intervento di espansione urbanistica su via Lungomonte. Unicoop si impegna a fornire già nei prossimi giorni il progetto esecutivo per il campo di calcio”. Quanto ai tempi di realizzazione dell’impianto sportivo, nella bozza di convenzione è chiarito che “il soggetto attuatore si obbliga ad iniziare le opere entro 6 mesi dalla data del rilascio del relativo permesso a costruire”. L’obiettivo è quello di far partire i lavori entro il prossimo autunno.

Lascia un commento

Torna in alto