fbpx

Associazioni unite per aiutare i bambini: Oliver accende un sorriso ha donato 10mila euro alla Pubblica assistenza di Rosignano per l’acquisto della nuova ambulanza pediatrica

oliver pubblica assistenza rosignano • TUTTIGIORNI

Una collaborazione tra associazioni di volontariato della costa, con un obiettivo chiaro e condiviso: aiutare i bambini con problemi di salute. L’associazione Oliver accende un sorriso ha donato 10mila euro alla Pubblica assistenza di Rosignano Marittimo per partecipare all’acquisto di una ambulanza pediatrica, un progetto avviato dall’associazione rosignanese nel settembre 2022 chiedendo il sostegno a cittadini e realtà economiche del territorio.

La consegna ufficiale dell’assegno è avvenuta la mattina di sabato 20 novembre nella sede della Pubblica assistenza, in via Pel di Lupo a Rosignano. Giovanni Pellegrinetti e Cristiano Cecchini, rispettivamente presidenti dell’associazione Oliver accende un sorriso e dell’Assistenza rosignanese, hanno ricordato l’importanza della collaborazione tra realtà che operano nella zona. “Oliver accende un sorriso – ha ricordato Giovanni Pellegrinetti – è una realtà a Cecina nel 2015 grazie alla volontà e all’impegno di un gruppo di amici, il nostro obiettivo è dare una mano a bambini che hanno infortuni o malattie gravi. Spesso ci occupiamo di organizzare il trasferimento di questi piccoli dalla costa a centri specializzati in Toscana ma anche in altre regioni. La nostra associazione è un cantiere aperto, pur essendo sorta a Cecina non abbiamo confini territoriali. Ecco perché quando abbiamo visto sui social la raccolta fondi avviata dalla Pubblica assistenza di Rosignano abbiamo deciso di partecipare attivamente. La consideriamo una importante occasione per dare una mano, ma anche per far conoscere la nostra attività sul territorio di Rosignano”.

Cristiano Cecchini, emozionato per questa collaborazione, ha sottolineato l’importanza della condivisione di obiettivi per il bene della comunità. “Accogliamo con riconoscenza – ha detto Cecchini – questa donazione per l’acquisto dell’ambulanza pediatrica e siamo orgogliosi che l’associazione Oliver accende un sorriso abbia scelto noi per farsi conoscere e avviare il suo percorso di attività nella zona rosignanese. Anche Alberto Pellegrinetti, tesoriere di Oliver accende un sorriso, ha spiegato “l’importanza per noi farci conoscere, per far sapere alle famiglie del territorio che esiste una associazione che, grazie alla partecipazione della comunità e alle donazioni, aiuta i più piccoli. Il passaparola è un aspetto fondamentale“.

cecchini pellegrinetti • TUTTIGIORNI
Cristiano Cecchini e Giovanni Pellegrinetti

Una collaborazione, quella tra la Pubblica assistenza di Rosignano e Oliver accende un sorriso, che parte coinvolge fin da subito i bambini. L’ambulanza pediatrica, che dovrebbe essere operativa entro la fine del 2023, sarà infatti decorata con una serie di illustrazioni che l’associazione di Pellegrinetti ha chiesto di realizzare ai bambini di alcune scuole del territorio (l’asilo 44Gatti di Cecina e la scuola Carducci di Rosignano Marittimo). Tanti i disegni colorati che Pellegrinetti ha mostrato durante l’ufficializzazione della collaborazione con la Pubblica assistenza rosignanese. “Abbiamo chiesto – ha detto – di immaginare e disegnare i loro supereroi, ci ha colpito che non abbiano scelto di raffigurare Superman o altre figure del genere, ma medici, ambulanze, forze dell’ordine. Per i piccoli i supereroi sono le persone che fanno del bene.

Lascia un commento

Torna in alto