fbpx

Cessione definitiva del teatro Solvay al Comune, confronto serrato tra la società e l’amministrazione

teatro solvay rosignano • TUTTIGIORNI

Un percorso per arrivare al passaggio definitivo della proprietà del Teatro Solvay dalla multinazionale della chimica al Comune di Rosignano Marittimo. Prende corpo uno dei punti inseriti nel protocollo di intesa che la società Solvay e l’amministrazione locale hanno siglato alla fine di settembre 2022. Un accordo, lo ricordiamo, per arrivare a una maggiore integrazione dello stabilimento di Rosignano con il territorio e la sua comunità. La cessione definitiva dello storico teatro su via Ernesto Solvay, costruito dalla multinazionale belga tra il 1924 e il 1928, rientra nel percorso di impegno reciproco tra Comune e società Solvay.

Intanto, con la delibera 355 del 29 dicembre scorso, la giunta ha approvato il “progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’intervento di restauro finalizzato all’efficientamento energetico del teatro Solvay”. Un intervento che prevede una spesa di oltre 1,3 milioni (Iva inclusa) e, come specificato nel progetto stesso, comprende: sostituzione infissi e scuri, sostituzione caldaia, smontaggio della copertura esistente e realizzazione del nuovo isolante, consolidamento muri di appoggio, adeguamento e risanamento delle strutture a sostegno della copertura.

“Il Comune – ricorda il sindaco – ha acquisito il teatro in diritto superficiario per 9 anni, fino alla fine del 2026. L’intenzione è quella di valorizzare la struttura come punto di riferimento della comunità. In considerazione dell’eventuale riapertura del finanziamento del Pnrr, abbiamo avviato una valutazione energetica dell’edificio per capire quali interventi potrebbero essere effettuati sul teatro. In questo modo, saremo in grado di avere la documentazione necessaria per candidare l’intervento al finanziamento”. Il Comune ha quindi individuato un professionista che ha preparato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento, calcolato in 1 milione e 335mila euro.

Parallelamente è in corso un confronto tra la società Solvay e il Comune per arrivare al passaggio definitivo del teatro all’amministrazione. “Abbiamo chiesto a Solvay – termina Donati – anche alla luce del protocollo firmato a fine settembre, di poter acquisire l’immobile. Si tratterebbe di una cessione definitiva a titolo gratuito. Proprio in quest’ottica ci stiamo attivando per candidare ristrutturazione ed eco efficientamento del teatro Solvay ai finanziamenti del Pnrr”.

Lascia un commento

Torna in alto