Il viale che collega il castello Pasquini con piazza della Vittoria intitolato a Micha van Hoecke, il grande artista (coreografo, regista e ballerino) che dai primi anni Ottanta scelse di vivere e ideare i suoi capolavori proprio sul territorio. Spettacoli preparati e spesso presentati in prima nazionale al castello Pasquini, che poi sono stati proposti in giro per il mondo, rappresentando anche un biglietto da visita di qualità per il territorio rosignanese. Commozione, ma anche tanti occhi pieni di riconoscenza per l’arte che Micha ha incarnato, hanno accompagnato la cerimonia di intitolazione del viale, nel pomeriggio di venerdì 15 luglio. Con la moglie di Micha, Miki Matsuse, c’erano il sindaco Daniele Donati, la vicesindaca Licia Montagnani, ballerini e ballerini che con il Maestro hanno lavorato. E anche tanti cittadini, arrivati per dare un segno di riconoscenza all’arte del Maestro van Hoecke.
A seguire ha preso il via la due giorni di celebrazioni in suo onore. “Tre baci per Micha” è un evento del Comune di Rosignano Marittimo e della Fondazione Armunia per celebrare il grande artista a un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 7 agosto del 2021. Una occasione che vuole essere anche un ricordo corale del grande artista. E una occasione per trasmettere curiosità e passione per la danza di qualità.
Ecco il programma per la serata di sabato 17 luglio.
Alle 21.15, nell’area concerti del Pasquini, il Terzo bacio: “Canto per un poeta innamorato – Dedicato a Micha” (regia, coreografia di Micha van Hoecke e Miki Matsuse) con Rimi Cerloj, Viola Cecchini, Yoko Wakabayashi, Chiara Nicastro, Giorgia Massaro, Francesca De Lorenzi, Martina Cicognani, Marta Capaccioli, Gloria Dorliguzzo, Miki Matsuse e con la partecipazione di Luciana Savignano, Marco Pierin e Manuel Paruccini. Lo spettacolo, tra l’altro, sarà al Ravenna Festival il 20 luglio.
Per informazioni: www.armunia.eu