fbpx

Grazie all’associazione Feronia, Nibbiaia diventa tappa di Procida Capitale della cultura 2022

nibbiaia • TUTTIGIORNI

La bellezza della natura di Nibbiaia e della Riserva naturale dei Monti livornesi varca i confini regionali e attraversa il mare. Per entrare nel programma ufficiale di Procida capitale della cultura 2022. Come? Grazie a due artisti, Fabrizio Da Prato e Marco Savoli, che hanno partecipato a fine maggio alla seconda edizione dell’evento “Respiro 22- Arte nell’aria del bosco-Riserva naturale Monti livornesi”. La mostra all’aria aperta, che ha visto la presenza dei quarantacinque bambini della scuola materna locale, è stata organizzata negli spazi verdi circostanti il Casolare Alberelli, a Nibbiaia appunto.

A scommettere sul potenziale ambientale di Nibbiaia e, più in generale, sul rilancio della Riserva naturale dei Monti livornesi (ne fanno parte le frazioni collinari di Gabbro, Castelnuovo e Nibbiaia, ma anche porzioni dei comuni di Livorno e Collesalvetti) è una associazione di residenti. Nel 2018, alcuni membri dell’allora Assemblea di frazione di Nibbiaia si sono riuniti e hanno creato l’associazione Feronia, con il desiderio di promuovere, valorizzare e conservare le colline nostrane. “Crediamo fortemente – spiegano i residenti di Nibbiaia riuniti in Feronia – nel connubio tra natura e cultura. E vogliamo con tutto il cuore andare oltre le suddivisioni geografiche tra Rosignano, Livorno e Collesalvetti, per far capire a tutti la bellezza e le potenzialità della Riserva“.

Da allora, l’associazione ha dato vita a una serie di iniziative. Prima fra tutte il “Collina jazz festival”, che per alcune estati ha animato con musica di qualità le campagne tra Gabbro, Nibbiaia e Castelnuovo. Poi c’è stato il V.Y.T.A. Festival (Vegetarian, Yoga, Tuscany, Art) e infine, l’estate dello scorso anno, la prima edizione di “Respiro-arte nell’aria del bosco”. Un evento che ha riscosso successo e risonanza a livello nazionale, ecco che per il 2022 è stato riproposto e ampliato. Tra l’altro – dicono i membri di Feronia – Europarc ha inserito la giornata inaugurale di respiro 2022 nella Giornata europea dei parchi, ne siamo molto orgogliosi“. Quest’anno, oltre a svariati artisti locali, Respiro ha visto la presenza di artisti dalla Francia dalla Germania e da varie zone della Toscana. Proprio grazie a due di loro, Nibbiaia e più in generale la bellezza della Riserva dei Monti livornesi, arriva a rappresentare la Toscana in occasione del calendario di eventi di Procida capitale italiana della cultura 2022.

“Fabrizio Di Prato e Marco Savoli – spiegano i rappresentanti di Feronia – sono di Barga, hanno partecipato a Respiro 2022. Poi hanno deciso di inserire Nibbiaia e proprio l’iniziativa “Respiro 2022” in una delle tappe del loro progetto che si intitola “Richiami – Procida 2022” che viene presentato per Procida capitale della cultura 2022. Questo progetto comprende varie località in Italia del nord, ma soltanto una al centro, ed è proprio Nibbiaia. Siamo grati di questa loro scelta e della possibilità di far conoscere la bellezza della Riserva naturale”.

Lascia un commento

Torna in alto