Ha ringraziato uno per uno gli agenti che ogni giorno, con impegno e capacità, lavorano a fianco dei cittadini. E ha voluto ricordare i tanti settori in cui il personale è impegnato, sottolineando l’importanza dell’attività di educazione alla legalità portata avanti nelle scuole del territorio per formare i cittadini di domani.
Con grande emozione la comandante Dalida Cosimi è intervenuta in occasione della festa per i 156 anni della polizia municipale del Comune di Rosignano Marittimo, organizzata la mattina di giovedì 9 marzo in piazza del Mercato a Rosignano Solvay. “Un momento di festa – ha spiegato Cosimi – che dopo tantissimo anni siamo riusciti a tornare ad organizzare, e di questo sono molto orgogliosa, come lo sono tutti i miei colleghi”. Cosimi ha voluto ricordare il grande lavoro svolto dalla polizia municipale durante i terribili anni della pandemia: “Un periodo impegnativo, in cui si è rafforzata – ha detto – la stretta collaborazione con le forze di polizia del territorio”.
Prima di lei, a ringraziare il corpo della polizia municipale è stato il sindaco Daniele Donati che ha ricordato alcuni aspetti essenziali del lavoro portato avanti ogni giorno dagli agenti: “Penso al lavoro essenziale di vicinanza e aiuto ai cittadini che la polizia municipale fa ogni giorno, ma anche alla formazione continua nelle scuole per educare i piccoli cittadini. Un ruolo di prossimità che vogliamo rilanciare e rimodulare sempre di più sulla base delle necessità del territorio. Tra l’altro rafforzeremo numericamente questo settore, stabilizzando alcune delle figure attive durante il periodo estivo”.
Donati e Cosimi hanno ringraziato anche i passati comandanti della polizia municipale rosignanese, Vincenzo Brogi e Lorenza Silvestri, oltre che Stefano Carmignani. “Un pensiero speciale – ha detto Cosimi – per Nedo Cecchini, il nostro primo comandante che ha dedicato la sua decennale carriera all’attività di questo comando. Il mio pensiero e quello di tutta la polizia municipale va anche a due colleghi che è impossibile dimenticare, Andrea Orazzini e Pierluigi Marchionneschi“.
La festa per i 156 anni della polizia municipale è stata l’occasione per presentare ufficialmente la nuova unità cinofila. “Uno strumento importante per l’attività sul territorio – hanno concordato Donati e Cosimi – potrà essere messo a disposizione anche dei Comuni circostanti”.
Gli agenti in servizio del comando sono 32, compresa la comandante Cosimi: Franca Di Gaetano, Alessandra Tani, Anna Favara, Bettina Lusso, Giada Lunghi, Silvia Pelagatti, Federica Lami, Stefano Poli, Michela Catastini, Marina Di Murro, Sara Bernardeschi, Celestina Minto, Laura Mochi, Catia Cursi, Fabrizio Tei, Alessandro Borselli Mosè Marchi, Federico Zarriello, Alessandro Nicosia, Emilio Quarta, Riccardo Favilli, Veronica Cantini, Rosita Carusone, Manuel Petza, Federico Falaschi, Cristina Grassi, Antonio Italiano, Giulia Picanza, Andrea Turchi, Lisa Degl’Innocenti e Marco Abbondandolo.
Durante la festa sono stati premiati gli agenti andati in pensione, che hanno ricevuto una pergamena dalla comandante e dal sindaco: Davide Battini, Fausto Bellagotti, Osanna Comparoni, Beatrice D’Avino, Riccardo Di Paco, Fulvio Ghelardini, Sergio Marchettini, Rita Merenda, Stefania Paperini e Maby Salvadori.