fbpx

Cecina

Giornata mondiale senza fumo: il 31 maggio aperti tutti i centri antifumo dell'Usl Toscana nord-ovest

Giornata mondiale senza tabacco: il 31 maggio aperti tutti i centri antifumo dell’Usl Toscana nord-ovest

Venerdì 31 maggio 2024 ricorre la giornata mondiale senza fumo di tabacco.  Si tratta di un appuntamento importante per diffondere conoscenza sui danni che il fumo provoca alla salute. Proprio per fornire consulenze sui diversi metodi di disassuefazione dal fumo, tutti i centri antifumo dell’azienda Usl Toscana nord-ovest saranno aperti in tale data dalle 9 alle 12.

Giornata mondiale senza tabacco: il 31 maggio aperti tutti i centri antifumo dell’Usl Toscana nord-ovest Leggi tutto »

Epatite C: il 26 maggio screening gratuito, ecco dove trovare le postazioni

Epatite C: il 26 maggio screening gratuito, ecco dove trovare le postazioni

Tutti in piazza domenica 26 maggio, per uno screening gratuito sull’epatite C. Come fa sapere l’azienda sanitaria Usl Toscana nord-ovest, le persone possono sottoporsi a un semplice pungidito, rapido, su sangue capillare con cui scoprire in pochi minuti se si è positivi, spesso senza saperlo visto che l’infezione può decorrere senza sintomi per anni o decenni, e quindi accedere alle

Epatite C: il 26 maggio screening gratuito, ecco dove trovare le postazioni Leggi tutto »

masoni stefano 1 • TUTTIGIORNI

“Partorire con una pillola” è la nuova metodica attivata dall’Asl nella zona Valli Etrusche, il dottor Masoni: “Vantaggi per madri e neonati”

“La pillola che induce il travaglio evitando il ricorso a dispositivi meccanici o altre modalità più invasive, è adesso a disposizione anche delle partorienti delle Valli Etrusche”. Ad annunciarlo è Stefano Masoni, direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia Cecina-Piombino- Elba che sottolinea con soddisfazione i vantaggi immediati per madre e neonato. Lo fa sapere l’azienda Usl Toscana nord-ovest con un comunicato stampa.

“Partorire con una pillola” è la nuova metodica attivata dall’Asl nella zona Valli Etrusche, il dottor Masoni: “Vantaggi per madri e neonati” Leggi tutto »

cecina ospedale pronto soccorso

Controlli alla tiroide, il 27 maggio l’Usl organizza uno screening gratuito all’ospedale di Cecina

Dal 20 al 25 maggio si celebra la Settimana mondiale della tiroide, promossa da numerose associazioni e società scientifiche. Per questa occasione l’unità operativa di Medicina interna dell’ospedale di Cecina, in collaborazione con le unità operative di Chirurgia generale e di Endocrinologia di Livorno, promuove una giornata dedicata allo screening delle patologie nodulari della tiroide. Come fa sapere l’azienda Usl

Controlli alla tiroide, il 27 maggio l’Usl organizza uno screening gratuito all’ospedale di Cecina Leggi tutto »

ospedale cecina 1 • TUTTIGIORNI

Verso le elezioni. La coalizione a sostegno del candidato Marabotti interviene sui tempi di trattamento dell’infarto: “I dati Ars mostrano ritardi, urgente la sala di emodinamica nell’ospedale di Cecina”

Riportiamo di seguito un comunicato stampa inviato dalle quattro liste che sostengono il candidato sindaco Claudio Marabotti: (Rosignano nel Cuore, Movimento Cinque Stelle, Io voto io vinco), incentrato sui dati forniti da ARS (Agenzia regionale per la sanità ) in merito ai tempi di trattamento dell’infarto nelle zone Valli Etrusche e Alta Val di Cecina.

Verso le elezioni. La coalizione a sostegno del candidato Marabotti interviene sui tempi di trattamento dell’infarto: “I dati Ars mostrano ritardi, urgente la sala di emodinamica nell’ospedale di Cecina” Leggi tutto »

La Costa degli Etruschi punta sul turismo sostenibile, ecco i laboratori con gli operatori per progettare esperienze turistiche green

La Costa degli Etruschi punta sul turismo sostenibile, ecco i laboratori con gli operatori per progettare esperienze turistiche green

Costruire il manifesto del turismo sostenibile per la Costa degli Etruschi, in linea con la Carta dei Valori promossa da Toscana Promozione Turistica, e progettare esperienze turistiche da inserire nell’offerta del progetto Green Community, in modo che la Destination Management Company dell’Ambito possa proporle a tour operator nazionali e internazionali.

La Costa degli Etruschi punta sul turismo sostenibile, ecco i laboratori con gli operatori per progettare esperienze turistiche green Leggi tutto »

Fermato con la droga nella zona industriale, arrestato dai carabinieri per spaccio

Fermato con la droga nella zona industriale, arrestato dai carabinieri per spaccio

I carabinieri del NORM di Cecina hanno arrestato un 35enne straniero domiciliato a Cecina che, durante un controllo eseguito nella zona industriale di Rosignano Marittimo, è stato trovato in possesso di 1.71 grammi di cocaina (suddivisa in 5 dosi contenute in altrettanti involucri in cellophane), 4.57 grammi di eroina (suddivisa in 3 dosi) e 360 euro in banconote di vario

Fermato con la droga nella zona industriale, arrestato dai carabinieri per spaccio Leggi tutto »

renato galli ok • TUTTIGIORNI

L’Usl Toscana nord-ovest incrementa la visite neurologiche per la cura della cefalea, il direttore dell’area patologie cerebro-cardiovascolari: “Oltre 300mila persone in Toscana soffrono di questo disturbo”

Uno staff dedicato esclusivamente agli ambulatori che prendono in carico i pazienti con cefalea. L’azienda sanitaria Usl Toscana nord-ovest fa sapere di aver ottenuto un finanziamento ad hoc dalla Regione Toscana da destinare al percorso diagnostico terapeutico per la cura dei pazienti con questa tipologia di disturbo.

L’Usl Toscana nord-ovest incrementa la visite neurologiche per la cura della cefalea, il direttore dell’area patologie cerebro-cardiovascolari: “Oltre 300mila persone in Toscana soffrono di questo disturbo” Leggi tutto »

Patologia molecolare: Andrea Giusti è il responsabile della nuova unità operativa dell'Usl Toscana nord-ovest specializzata nella profilazione genica dei tumori

Patologia molecolare: Andrea Giusti è il responsabile della nuova unità operativa dell’Usl Toscana nord-ovest specializzata nella profilazione genica dei tumori

Andrea Giusti è il nuovo responsabile della unità operativa di Patologia molecolare dell’Usl Toscana nord-ovest. Come fa sapere l’azienda sanitaria in una nota stampa, l’incarico è stato conferito dalla direttrice generale, Maria Letizia Casani (delibera 307 dello scorso 9 aprile). Dirigente biologo con esperienza ultraquinquennale, Giusti si è laureato a Pisa in Scienze biologiche e poi si è specializzato in

Patologia molecolare: Andrea Giusti è il responsabile della nuova unità operativa dell’Usl Toscana nord-ovest specializzata nella profilazione genica dei tumori Leggi tutto »

Torna in alto