fbpx

Grandi nomi per la nuova stagione teatrale fra il Solvay e l’Ordigno: sul palco anche Elio Germano, Giuliana De Sio e Alessandro Haber

whatsapp image 2023 10 25 at 133505 • TUTTIGIORNI

Serate per riflettere e divertirsi, che vogliono essere anche momenti di condivisione. Presentata la mattina di mercoledì 25 ottobre la stagione teatrale organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo con Fondazione Toscana Spettacolo e Fondazione Armunia che, oltre a dieci date al teatro Solvay, include per l’inverno 2023-2024 anche una rassegna di tre appuntamenti al Teatro Ordigno di Vada.

Tanti i nomi di spessore in cartellone (lo riportiamo di seguito): Alessandro Haber, Giuliana De Sio, Violante Placido, Elio Germano, Angela Finocchiaro, Armando Punzo, Paolo Calabresi, Massimo Zamboni.

Alla presentazione della stagione teatrale, che prenderà il via il 14 novembre, erano presenti l’assessore alla cultura Licia Montagnani; Patrizia Coletta, direttrice Fondazione Toscana Spettacolo; Franco Santini, direttore del teatro Ordigno e i rappresentanti dell’ufficio cultura del Comune di Rosignano Marittimo.

“Presentiamo con grande soddisfazione – ha detto Montagnani – la nostra stagione teatrale 2023/24. Abbiamo fatto insieme a Fondazione Toscana Spettacolo una scelta accurata e piena di significati importanti, con grandi attori e linguaggi artistici di ampio respiro. Siamo particolarmente felici di avere aggiunto nella nostra programmazione tre spettacoli al Teatro Ordigno di Vada che è un teatro piccolo negli spazi ma grande nell’accoglienza di ogni sfaccettatura della cultura. Perché dove c’è teatro c’è vita!.

“Il ricco programma per il Teatro Solvay di Rosignano e il Teatro dell’Ordigno di Vada, rappresenta un’offerta culturale variegata e di eccellenza – ha sottolineato Patrizia Coletta – Saranno proposti classici della letteratura e non non mancheranno testi improntati all’ironia e al divertimento intelligente, la danza di qualità. La Fondazione Toscana Spettacolo è quindi orgogliosa di affiancare il Comune di Rosignano Marittimo anche per questa nuova stagione”. Infine Santini, che nella gestione dell’Ordigno è affiancato da Sara Nelli e Edoardo Benucci, ha evidenziato come “per il teatro di Vada, attivo da oltre 25 anni, è davvero una importante soddisfazione ospitare eventi della Fondazione Toscana Spettacolo.

Soddisfatto del cartellone anche il sindaco Donati che, come si legge in una nota stampa del Comune, sottolinea che “si tratta di un programma variegato, di alta qualità, con interpreti importanti. Ci sono tutte le condizioni per intercettare le varie categorie di pubblico del territorio e offrire a tutti una proposta culturale di livello. Anche la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo, Cristina Scaletti, tiene a evidenziare come “il cartellone che va in scena al teatro Solvay di Rosignano e in parte al teatro dell’Ordigno di Vada interpreta appieno l’impegno della Fondazione Toscana Spettacolo nella promozione dello spettacolo dal vivo in tutte le sue forme. Ancora una volta siamo onorati di portare il nostro sostegno al Comune di Rosignano Marittimo in questa nuova avventura, certi che i cittadini vi possano trovare stimoli, riflessioni e divertimento”.

Teatro Solvay: il programma (inizio spettacoli 21.15)

  • Giovedì 14 dicembre: MARAT/SADE: LE DUE RIVOLUZIONI. Uno spettacolo di Nerval Teatro, ideato da Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol, liberamente ispirato a Marat/Sade.
  • Giovedì 11 gennaio: Ninni Bruschetta, Giancarlo Commare e Violante Placido portano in scena 1984 di George Orwell. Un nuovo adattamento di Duncan MacMillan e Robert Icke, per la regia di Giancarlo Nicoletti.
  • Mercoledì 17 gennaio: al Teatro Solvay arriva PARADISO XXXIII, con Elio Germano e Teho Teardo, per la regia di Simone Ferrari e Lulu Helbaek.
  • Giovedì 25 gennaio: LA SIGNORA DEL MARTEDì di Massimo Carlotto con Alessandro Haber e Giuliana De Sio.
  • Martedì 20 febbraio: PERFETTI SCONOSCIUTI. Uno spettacolo di Paolo Genovese con Paolo Calabresi.
  • Martedì 5 marzo: MBIRA di Roberto Castello.
  • Mercoledì 20 marzo (fuori abbonamento): ARRIVEDERCI BERLINGUER!, “cineconcerto” a cura di Massimo Zamboni (voce e chitarre).
  • Giovedì 4 aprile: IL CALAMARO GIGANTE di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro e Bruno Stori.
  • Giovedì 11 aprile: IL FIGLIO DELLA TEMPESTA. Concerto spettacolo della Compagnia della Fortezza,di e con Armando Punzo (Leone d’Oro alla carriera Biennale Teatro 2023) e Andrea Salvadori (Premio UBU 2018).
  • Giovedì 18 aprile (fuori abbonamento): PAGLIACCI ALL’USCITA, di e con Roberto Latini.

Teatro dell’Ordigno – Vada: il programma (inizio spettacoli 21.15)

  • Domenica 11 febbraio: liberamente ispirato a Romeo e Giulietta DI William Shakespeare va in scena ROMEO E GIULIETTA STANNO BENE! Amore contro tempo, di e con Silvia Rubes, Anna Di Maggio e Andrea Kaemmerle.
  • Giovedì 14 marzo: è il momento di GRAMSCIC, di e con Daniele Marmi, Guglielmo Favilla e Paolo Cioni.
  • Sabato 6 aprile: in scena I DIALOGHI DELLA VAGINA, con Gaia Contraffatto e Virginia Risso.

Campagna abbonamenti: rinnovo vecchi abbonamenti dal 30 ottobre al 10 novembre; nuovi abbonamenti dal 13 al 24 novembre.

Acquisto abbonamenti: alla Fondazione Armunia (Castello Pasquini di Castiglioncello) il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 o al Teatro Solvay a Rosignano Solvay il venerdì dalle 15.30 alle 17.30.

Prezzi abbonamenti a 8 spettacoli Teatro Solvay: primi posti intero 120 euro e ridotto 105 euro; secondi posti intero 98 euro e ridotto 84 euro. Riduzioni abbonamenti: over 65 e under 35.

Biglietti: prevendita dal 4 dicembre su circuito Tiketone con aggiunta della commissione (se prevista) o il giorno dello spettacolo al Teatro Solvay/Teatro Ordigno dalle 18. Teatro Solvay: primi posti intero 17 euro; ridotto 15 euro. Secondi posti intero 14 e ridotto 12. Teatro Ordigno posto unico: intero 14 euro; ridotto 12 euro (riduzioni biglietti over 65 e possessori della ‘Carta dello spettatore FTS’. Biglietto ridotto a 8 euro riservato agli studenti delle Università possessori della carta ‘Studente della Toscana’ e under 35 “Biglietto futuro” in collaborazione con Unicoop Firenze).

Info: Fondazione Armunia Castello Pasquini piazza della Vittoria, Castiglioncello tel. 0586 754202 – 759021, armunia@armunia.eu

Lascia un commento

Torna in alto