fbpx

Il programma del Castiglioncello Festival 2024: sul palco Russel Crowe, Paolo Crepet e Achille Lauro

locandina castiglioncello festival 2024 • TUTTIGIORNI

Russel Crowe sul palco del Castiglioncello Festival 2024. E poi Achille Lauro, Francesco De Gregori, Paolo Crepet, Fiorella Mannoia, Alfa, Cristiano De André e Andrea Pucci. Non solo, perché il programma della rassegna estiva che animerà l’area concerti nel parco del Castello Pasquini, è destinato a riservare altre sorprese.

La kermesse, organizzata da LEG (Live Emotion Group) con il supporto della Fondazione Armunia e del Comune di Rosignano Marittimo, è stata presentata la mattina di martedì 12 marzo. “Questo percorso è cominciato ormai sei anni fa – ha detto Sandro Giacomelli, che insieme a Elisabetta De Luca e Tania Ferri è a capo della LEG – e il Festival è davvero cresciuto molto, diventando un biglietto da visita per l’intero territorio. Negli anni la kermesse si è posizionata tra le manifestazioni più importanti in Italia. Un successo di squadra e ringraziamo per la collaborazione le istituzioni oltre che i partner che hanno creduto nel progetto”.

presentazione castiglioncello festival 2024 • TUTTIGIORNI

Grande soddisfazione da parte della vicesindaca e assessora al turismo, Licia Montagnani: “Sono particolarmente soddisfatta di questo festival, oltre alla grande sorpresa di Russel Crowe ci sono artisti di levatura internazionale e molto apprezzati. Tra l’altro, durante l’elaborazione del Bilancio partecipato della cultura, progetto che il Comune ha portato avanti durante l’inverno, è emerso che questo Festival è uno degli elementi più attesi e desiderati nell’offerta culturale e di intrattenimento”.

Anche Angela Fumarola, direttrice della Fondazione Armunia, ha sottolineato la “soddisfazione di ospitare il Castiglioncello Festival al Pasquini, da decenni luogo di cultura, come dimostra l’esperienza di Inequilibrio, festival di teatro, danza e performace artistiche che anche quest’anno precederà il Castiglioncello Festival, rassegna che quindi va a completare un’offerta culturale che Fondazione Armunia porta avanti da 27 anni in sinergia con il Comune.

Una collaborazione, quella con Comune e Armunia, che LEG vorrebbe rinforzare, arrivando a una programmazione pluriennale, anche con l’intento di aggregare investimenti attorno al progetto. Lo confermano le riflessioni di Giacopelli: Per crescere in termini numerici e di qualità servono lungimiranza e un percorso a lungo termine, è importante che questa amministrazione e quella che verrà facciano una programmazione pluriennale”. Gli risponde Montagnani, che spiega come l’idea di un bando da 3 a 5 anni sia già nelle strategie del Comune e della Fondazione, intenzioni che devono coesistere con i bilanci comunali”.

“Anche quest’anno – spiega il sindaco Daniele Donati, attraverso una nota stampa – il Castiglioncello Festival sarà uno degli appuntamenti di rilievo dell’estate rosignanese. Grazie all’impegno dell’amministrazione, della Fondazione Armunia e di LEG Live Emotion Group, siamo riusciti a proporre un festival di qualità, con tanti appuntamenti adatti a ogni tipo di pubblico, sia quello giovane che quello meno giovane, per cercare di soddisfare le diverse esigenze dei cittadini e dei tanti ospiti che frequentano il nostro territorio”.

Il programma
  • 3 agosto il rapper ALFA. L’artista genovese, dopo il successo del singolo Bellissimissima e la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Vai!, sara’ in concerto con la sua musica “urban pop”.
  • 5 agosto un evento internazionale, sul palco del Castiglioncello Festival Russel Crowe & The Gentleman and the Barbes, l’istrionico artista, attore premio Oscar che ha vinto circa 40 premi internazionali, suonera’ con la sua band per un concerto che lui stesso definisce un evento, un happening.
  • 6 agosto Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, sara’ protagonista sul palco di Castello Pasquini con la sua nuova conferenza spettacolo ‘Mordere il Cielo’.
  • 13 agosto risate e divertimento assicurati con il nuovo spettacolo di Andrea Pucci “C’è sempre qualcosa che non va”: cabarettista, monologhista, artista tra i più amati in Italia, Pucci torna ancora una volta a Castello Pasquini dopo numerosi sold out.
  • 16 agosto con Achille Lauro, il suo sara’ un vero e proprio rave all’insegna dell’inclusività aperto a tuttǝ, artisti, ravers, freaks, famiglie e bambini.
  • 19 agosto sul palco Cristiano De Andre’ che si esibirà in concerto con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali.
  • 20 agosto Francesco De Gregori, il cantautore romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla. Aprirà il concerto Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993
  • 24 agosto Fiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, il suo nuovo tour che per la prima volta la vedrà affiancata da un’orchestra sinfonica in un importante anno di festa, un anno speciale in cui l’amata artista spegne 70 candeline, anno di partecipazione e grande successo al Festival di Sanremo con il brano Mariposa, un vero e proprio manifesto di donne.

Lascia un commento

Torna in alto