fbpx

In tilt i servizi di prenotazione Cup e l’emissione di ricette elettroniche, Asl Toscana nord-ovest e Regione: “Guasto ai server nazionali”

cup online 1 • TUTTIGIORNI

Impossibile prenotare esami strumentali e visite specialistiche (nella foto in apertura una immagine generica dei servizi Cup, ndr). Lo segnalano a Tuttigiorni alcuni cittadini rosignanesi, che nella mattina di venerdì 10 febbraio hanno provato ad accedere al sistema informatico Zerocode (prenotazione online) e Cup (prenotazione agli sportelli). Abbiamo chiesto chiarimenti all’azienda sanitaria di zona che fa presente come si tratti di “un guasto ai server nazional che gestiscono le prenotazioni Cup e anche le ricette elettroniche”.

L’Asl Toscana nord-ovest, sulla propria pagina Facebook, avvisa i cittadini del disservizio e diffonde un comunicato ufficiale della Regione Toscana. “Problemi da stamani (venerdì 10 febbraio, ndr) per le prenotazioni di esami – si legge nella nota stampa dell’ente regionale – ed anche per l’emissione delle ricette elettroniche da parte dei medici. Alle 2 di stanotte si sono bloccati, per un guasto, i server nazionali di Sogei che gestiscono le prescrizioni dematerializzate e tutti i servizi connessi. Anche la Regione Toscana si appoggia al sistema nazionale Sac: impossibile dunque, al momento, usufruire delle piattaforme Zerocode, Cup. 2.0 o prenota.sanita.toscana.it“. Come fa presente la Regione, “il blocco, di cui non si conosce ancora la causa, è totale: inaccessibile anche la ricerca delle anagrafiche degli assistiti, il sistema di accesso alla tessera sanitaria o l’archivio delle spese mediche che in automatico finiscono nel 730 come spese detraibili“. 

Difficile prevedere quando il guasto possa essere definitivamente risolto. “La Regione si scusa con gli utenti – termina il comunicato stampa – ed è in attesa del rispristino, che non si sa al momento quando potrà avvenire. Da subito, attraverso i sistemi automatici regionali di monitoraggio e di allerta, ha notato le anomalie e si è messa in contatto con il servizio di assistenza nazionale”. 

Lascia un commento

Torna in alto