Nuova giornata densa di appuntamenti per il Festival Inequilibrio, organizzato dalla fondazione Armunia.
Ecco il programma di domenica 3 luglio.
- Alle 19 nell’anfiteatro di castello Pasquini (Castiglioncello): Lorenzo Morandini, nell’ambito della serata di Anticorpi EXplo tracce di danza d’autore, presenterà Idillio, una ricerca coreografica in cui Morandini crea delle “ironie gestuali” nel ritmo e nelle posture che irrompono come contraddizioni anche nella partitura musicale. Una performance tanto grottesca quanto geniale, di brillante e intelligente inventiva, che diventa un dialogo costante tra corpo e musica.
- Sempre alle 19 nella Corte del Vescovo (Rosignano Marittimo): Nerval Teatro presenta Chi la fa l’aspetti. Primo studio su Pinocchio, uno spettacolo di Maurizio Lupinelli e Elisa Pol, drammaturgia e regia Maurizio Lupinelli con Fabio Capaldi, Roberto Capaldi, Mirko Fabbri, Paolo Faccenda, Elsa Francesconi, Gianluca Mannari, Francesco Mastrocinque, Barbara Osmani, Federica Rinaldi, Virginia Rodero, Valentina Scarpellini, Cesare Tedesco, Mirco Tuveri, Matteo Salza e con la partecipazione straordinaria di Franco Marcheselli, Luciana Righini, Anna Tocchi, Nicola Mauro Salza. Per Nerval Teatro affrontare Pinocchio con gli attori e le attrici diversamente abili del Laboratorio Permanente è una grande scommessa. Con il progetto Pinocchio, la sfida non sarà quella di raccontare e rappresentare la storia, quanto di far emergere il punto di vista delle attrici e degli attori diversamente abili, uno sguardo obliquo, ma vero e alla portata di tutti.
- Alle 20 al teatro Nardini (Rosignano Marittimo): debutta in prima nazionale Carmen Giordano con Pezzo a pezzo, di Carmen Giordano con Silvia Bertini e Francesca Zenobi. Silvia e Francesca si ritrovano nella casa della loro infanzia, cercano di riallacciare un rapporto e precipitano nel vuoto domestico. L’infanzia le afferra alla gola, ricuce strappi e spalanca voragini. Quanto tempo trascorrono nella casa? Quanto tempo è passato? Il movimento del ritorno attiva uno sguardo interno che sospende il reale, lo svela e lo restituisce al mistero.
- Alle 21,30 al Teatro Solvay (Rosignano Solvay): Silvia Gribaudi presenta MonJour, un dispositivo performativo che mette al centro una riflessione sul potere e sul gioco tra performer e spettatore/spettatrici. Lo spettacolo prosegue il percorso di ricerca che l’artista e coreografa Silvia Gribaudi sviluppa sullo “smascheramento dei cliché” e dei riti. MonJour, racchiude quell’inciampo o imprevisto che determina una giornata, sia positiva che negativa, ma siamo disposti ancora ad accogliere e seguire l’imprevisto? Gli artisti in scena scatenano reazioni molto diverse. In scena, con i disegni animati di Francesca Ghermandi, i performer Salvatore Cappello, Nicola Simone Cisternino, Silvia Gribaudi, Riccardo Guratti, Fabio Magnani e Timothée-Aïna Meiffren. Per Info: www.armunia.eu