fbpx

La Liberazione in due iniziative organizzate dal Psi di Rosignano

pasrtito socialista italiano • TUTTIGIORNI

Doppio appuntamento per celebrare la ricorrenza del 25 aprile. Il Partito socialista italiano ha organizzato il programma “Liberazione e Libertà: ieri, oggi, domani”, che prevede due iniziative, una nella giornata di martedì 25 aprile e l’altra venerdì 28 aprile. “La Liberazione – ha detto il segretario del Psi, Graziano Luppichini – è per noi del Psi simbolo della fine del fascismo, ma soprattutto simbolo dell’importanza del valore della libertà in senso più ampio, che deve essere compreso e tramandato ai giovani”.

Luppichini ha spiegato nel dettaglio le iniziative locali del Psi. “Il 25 aprile – ha chiarito – parteciperemo a una parte delle celebrazioni istituzionali organizzate dal Comune con Anpi. Saremo alle 11 in piazza del Risorgimento a Rosignano Solvay per la deposizione della corona al monumento ai Caduti, fatto questo lasceremo la cerimonia e prenderemo parte alle manifestazioni organizzate da noi del Psi”.

Dunque, il programma del Partito socialista, martedì 25 aprile prevede la deposizione di mazzi di garofani rossi a tre cippi che ricordano gli eccidi avvenuti sul territorio. “Alle 12 saremo al cippo su via del Saracino – ha detto ancora Luppichini –, alle 12.30 a quello su via dell’Acquabona e infine alle 13 saremo a Vada”.

Un secondo appuntamento per celebrare la Liberazione e riflettere sui temi della libertà, è stato organizzato dal Psi per venerdì 28 aprile. L’appuntamento è alle 16.45 alla saletta Sandro Pertini” a Vada, nella sede del partito, dove sarà presentato il libro “Le battaglie in Val di Fine” dello storico Davide Filippi. Il pomeriggio sarà moderato da Luppichini e, oltre all’autore del testo, interverranno il professor Maurizio Vernassa (docente di Storia all’Università di Pisa) e Gianfranco Benedettini (storico locale).

Lascia un commento

Torna in alto