fbpx

La nuova vita del calcio Rosignano, il presidente Nelli: “Legame stretto con la comunità, formazione per giovani sportivi e bar dello stadio aperto tutti i giorni”

gabriele nelli prsidente del gsd rosignano solvay 1922 1 1 • TUTTIGIORNI

Assicura che l’obiettivo principale è “creare un legame tra i cittadini e la squadra, perché i colori biancoblù devono essere un orgoglio dell’intera comunità”. Gabriele Nelli, da luglio scorso presidente del GSD Rosignano Solvay, descrive la sua missione come una ripartenza, non solo a livello sportivo ma soprattutto sul piano della socialità legata al Rosignano calcio, la cui prima squadra milita in Seconda categoria. Una ripartenza, quella del Rosignano calcio, legata anche al fatto che proprio quest’anno ricorre il centenario della nascita della squadra.

la prima squadra del gsd rosignano 1922 che giochera il campionato 2022 2023 di seconda categoria • TUTTIGIORNI
La prima squadra del Gsd Rosignano Solvay 1922 per il campionato 2022-2023

Ho accettato di fare il presidente – dice Nelli – per una ragione affettiva. Mio padre è stato nel consiglio di amministrazione dodici anni ai tempi in cui era presidente Giorgio Becuzzi, da sempre ho sentito parlare del Rosignano in casa e ne sono tifoso”. Da qui la decisione di sponsorizzare la squadra attraverso la sua azienda, la Plurima servizi, che si occupa di amministrazione di condomini. “Tra gli sponsor maggiori – spiega – ci sono una serie di amici: Toscana immobiliare e Gruppo Ragazzi che operano nel settore immobiliare e Igra ambiente che opera nell’edilizia”. Oltre a queste aziende, i biancoblù hanno il supporto di un ventaglio di attività economiche della zona, che Nelli punta ad ampliare. “Come società – spiega – abbiamo incaricato determinate figure professionali di cercare sostenitori locali. Crediamo sia meglio avere sponsorizzazioni minori ma da un numero più elevato di attività, questo sempre nell’ottica di rendere partecipe la comunità del nuovo progetto biancoblù”. Proprio con questo intento il GSD Rosignano Solvay 1922 ha deciso di riaprire di canali social (Fb e Ig), per coinvolgere l’intera cittadinanza e soprattutto i più giovani.

iuna foto storica scattata quando il rosignano calcio campione ditalia 2 • TUTTIGIORNI
Una foto storica del Rosignano dopo la vittoria della Coppa Italia Dilettanti nel campionato 1984-1985

La nuova politica dello staff dirigenziale, tra nomi conosciuti e new entry

Presidente della società biancoblù è Gabriele Nelli, vicepresidente Paolo Rotelli, direttore generale Sauro Masini, segretario Luciano Fiaschi, tesoriere Fulvio Tognotti, Adriano De Pieri con Filippo Ceccanti sono addetti alla scuola calcio e al settore giovanile, ed Enrico Salvadori è l’addetto stampa. “Sono finiti – sottolinea Nelli – i tempi in cui un “magnate” voleva e poteva investire enormi cifre. L’obiettivo è avviare una campagna di sensibilizzazione locale, per coinvolgere aziende e cittadini, in maniera che ci sia un sostegno emotivo ed economico da parte della stessa comunità. Anche dal punto di vista della campagna acquisti per la prima squadra, abbiamo fatto scelte ponderate”.

la sala stampa del gsd rosignano solvay 1922 da cui si vede il campo dello stadio ernesto solvay 1 • TUTTIGIORNI
La sala stampa dello stadio Ernesto Solvay da cui si vede il campo da gioco

I giocatori in prima squadra e la nascita della formazione Juniores

La formazione biancoblù milita in Seconda categoria (girone C) e, come spiega Nelli, “l’obiettivo è vincere il campionato. Abbiamo un ottimo allenatore, Massimo Bacci, e una formazione che aveva una base buona già per lo scorso campionato che infatti ci ha permesso di arrivare ai primi posti del campionato 20212022. La squadra è stata integrata con alcuni arrivi dal Sei Rose e con una campagna acquisto molto attenta dal punto di vista economico”.

Ecco quindi i nomi dei giocatori della prima squadra del GSD Rosignano Solvay 1922: Alberto Grassia, Luca Bertoli, Giulio Della Valentina, Matteo Rabellino, Luca Ciolli, Saverio Artiaco, Leonardo Domenici, Makhmadane Dicko, Matteo Ceccanti, Giacomo Sainati, Tommaso Menichetti, Filippo Marini, Federico Battini, Federico Dodoli, Mamadou Khariss Diallo, Marco Marinelli, Francesco Panizzi, Filippo Catarsi.

Ancora da definire nei dettagli la rosa degli Juniores, che sono una novità per Rosignano calcio. “La nostra volontà – ci tiene a spiegare il presidente Nelli – è far crescere i giovani calciatori, ecco che con la rinascita della società abbiamo voluto fortemente anche la formazione Juniores, che conta una ventina di ragazzi e viene allenata da Simone Cappannari“. Per non parlare dell’importanza della scuola calcio intitolata a RobertoTancredi e presieduta da Rudy Principi, “fondamentale per creare un vivaio di ragazzi che potranno
rappresentare il futuro del GSD Rosignano“
.

Il bar dello stadio aperto tutti i giorni per tutti i cittadini

Sempre nell’ottica di riavvicinare la comunità locale ai colori biancoblù, Nelli ha in programma la riapertura dello spazio bar presente all’interno dello stadio Ernesto Solvay. L’intenzione della società è quella di riqualificare almeno la parte esterna dell’impianto sportivo. “Ma soprattutto – termina il presidente – vogliamo che il bar sia fruibile da tutti i cittadini. Deve essere uno spazio ricreativo dedicato a tutte le famiglie e non soltanto a chi gravita intorno al calcio. Vorremmo tenerlo aperto tutti i giorni, come luogo di aggregazione in una zona dove si concentrano scuole, skate park, campo di atletica”.

Lascia un commento

Torna in alto