Scapigliato ha pubblicato un bando per affidare il fabbricato e i terreni nella zona dell’Ovo, iconica struttura in cemento a forma di uovo che sorge lungo la SR 206 che a lungo ha identificato l’attività presente nella zona, ossia l’allevamento di galline ovaiole livornesi. Successivamente il fabbricato è stato tasformato in un bar ristorante, ormai chiuso da svariati anni.
Adesso Scapigliato, che alcuni anni fa ha acquistato l’edificio e i terreni circostanti, cerca gestori per dare in affitto l’area. Da qui la pubblicazione di un bando. Come fa sapere l’azienda, la durata massima della locazione è 30 anni. “Si tratta di un’opportunità – si legge in un comunicato stampa – per chi voglia aprire un’attività commerciale in un’importante zona di passaggio del comune di Rosignano Marittimo, lungo la SR 206”.
“Scopo del bando – fa sapere l’azienda – è riqualificare il fabbricato mediante una ristrutturazione e una conduzione dello stesso che favoriscano l’apertura di nuove attività d’impresa nell’area. Per questo Scapigliato ha scelto di non predisporre un progetto di valorizzazione vincolante, ma di lasciare libera iniziativa ai soggetti interessati, ponendo però alcuni punti fermi”.
Il fabbricato, che tra l’altro è stato set cinematografico per le riprese del film Area Paradiso di Diego Abatantuono, presenta un’area catastale di 579 mq ed è adiacente a un terreno agricolo di 2.180 mq, immerso in una zona di grande tranquillità con affaccio sulle colline livornesi.
Il vincitore del bando dovrà, infatti, impegnarsi a riqualificare sia i fabbricati (anche mediante demolizione e ricostruzione o eventuale ampliamento, ove consentito dagli strumenti urbanistici), sia gli spazi esterni compresa l’area agricola, mantenendo ovviamente la scultura-insegna dell’Ovo come testimonianza e caratterizzazione dell’area.
Il bando e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito web di Scapigliato (sezione Bandi e gare/Avvisi relativi ai contratti attivi/In corso). È possibile contattare Scapigliato chiamando lo 0586/744153 e chiedendo, per informazioni amministrative, della Dott.ssa Laura Scarponi, mentre per informazioni tecniche, dell’Ing. Fabio Castrucci.