Lancia l’allarme sulle sempre maggiori difficoltà che incontrano le associazioni nell’organizzare eventi il cui unico scopo è aggregare residenti e turisti. Difficoltà che, chiaramente, vanno ad intaccare la partecipazione dei cittadini alla vita associativa locale. A fare il punto della situazione è Luigi Marino, da sei anni presidente della Pro Loco di Rosignano Marittimo. “Notiamo da tempo – spiega – che le persone stanno allontanandosi dalla vita associativa. Questo avviene perché, anche soltanto per organizzare un evento senza scopo di lucro, è previsto un percorso burocratico infinito e costoso”.
Marino prosegue spiegando che “ci sono troppe regole da seguire, che cambiano in continuazione. Permessi, costi per la sicurezza e lungaggini della burocrazia stanno diventando inaccettabili. Ecco quindi che molte associazioni, non potendo permettersi spese che aumentano di anno in anno, preferiscono non fare più eventi e manifestazioni”. Lui che prima di guidare la Pro Loco del capoluogo è stato molti anni presidente dello Sporting club di Rosignano Marittimo di eventi ne ha organizzati tanti. E con il passare degli anni sta trovando sempre maggiore difficoltà: “Ci vorrebbe maggiore elasticità da parte di istituzioni e vari organi competenti, che dovrebbero andare incontro a quelle associazioni che organizzano iniziative per aggregare e non per guadagnare”.
Intanto Marino ricorda le iniziative che la Pro Loco di Rosignano Marittimo è riuscita a organizzare per l’estate 2022.
- Festa del vino: sabato 9 e domenica 10 luglio. Ristorante aperto dalle 19 all’area feste dell’Uliveta. Sabato 9 alle 22 manifestazione Miss Blu mare e domenica 10 luglio (ore 22) Radio Stop Party.
- Tre civette sul comò: sabato 6 e domenica 7 agosto. Festival di giocolieri e artisti di strada.
- Settembre Rosignanese: da lunedì 5 a domenica 11 settembre. Cortei storici, sbandieratori e giochi per bambini e adulti.
“Ricordo che l’evento Tre civette sul comò sarà ad ingresso libero – ci tiene a spiegare il presidente della Pro Loco – ed è prevista la presenza di settanta artisti che animeranno il borgo per due giorni. Le persone potranno lasciare l’auto in zona Morelline e arrivare a Rosignano Marittimo con apposite navette”.
Marino è molto soddisfatto dell’attività dell’Ufficio turistico, in piazza San Nicola. “Offriamo servizi a cittadini e turisti – spiega – con l’intento di animare sempre di più il paese. L’ufficio per luglio e agosto resta aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, poi a settembre l’orario sarà diverso (10.30-12.30 e 17.30-19.30)“.
Infine il progetto che il presidente della Pro Loco di Rosignano Marittimo ha più a cuore, e che spera di poter avviare prima della fine del suo mandato. “Vorrei realizzare – dice con orgoglio – un campo polivalente da far utilizzare liberamente ai giovani del paese. In via Don Bosco, a lato del parcheggio, c’è un terreno della Curia. Mi sto confrontando con la Parrocchia e con il Comune per capire se e come potremmo realizzare il progetto. Prima di tutto serve la disponibilità della Diocesi stessa, e spero che arrivi presto”.