fbpx

Lavori per 300mila euro agli impianti della piscina comunale, il sindaco: “A breve nuova gestione, da novembre l’apertura”

piscina comunale di rosignano • TUTTIGIORNI

La riapertura della piscina comunale della Mazzanta è prevista per il mese di novembre, sempre che qualche altro intoppo di natura burocratica o relativo alla struttura non infranga le aspettative delle migliaia di appassionati del nuoto che aspettano di poter tornare in vasca.

L’intervento di ristrutturazione dell’impianto – spiega il sindaco Daniele Donati – è terminato, mancano gli ultimi collaudi e poi la piscina potrà tornare fruibile”. I lavori di riqualificazione hanno riguardato praticamente l’intero complesso sportivo alla Mazzanta: sistemazione della centrale termica, ripristino degli impianti idraulici e di quelli del trattamento dell’aria, oltre che lavori alla vasca stessa. Un intervento che complessivamente, come sottolinea Donati, “ha comportato una spesa di circa 300mila euro“.

Intanto, mentre all’interno dell’impianto sportivo è stato aperto il cantiere, il Comune ha provveduto a confrontarsi con i dieci soggetti che hanno risposto alla manifestazione di interesse (chiusa a fine agosto) fornendo la loro disponibilità a prendere in gestione la piscina comunale. “La procedura di affidamento – dice il sindaco – non è stata chiusa definitivamente, dato che a tutti i potenziali gestori era stato richiesto di effettuare un sopralluogo specifico all’impianto, in modo che abbiano chiaro il funzionamento della piscina prima di decidere di acquisirne la gestione. Una gestione della durata di venti mesi che, come previsto nella manifestazione di interesse, potrebbe essere prorogata per altrettanto tempo.

Solo nei prossimi giorni, dopo che tutti i soggetti interessati avranno visionato vasche e impianti, sarà individuata la nuova gestione dell’impianto, che non dovrà accollarsi alcuna spesa particolare. “Si sono fatti avanti – conclude Donati – principalmente soggetti del territorio. Ricordo che, proprio con l’obiettivo di restituire la piscina ai cittadini, la manifestazione di interesse prevede che tutte le utenze siano a carico del Comune”. Sembra probabile che la soluzione per arrivare a riaprire il complesso alla Mazzanta possa essere una gestione congiunta di varie associazioni sportive, così da garantire corsi e nuoto libero agli sportivi del territorio.

Lascia un commento

Torna in alto