fbpx

Le regole antitruffa, sabato 21 gennaio un incontro con i carabinieri nel salone della parrocchia di Castiglioncello

auto dei carabinieri • TUTTIGIORNI

Sensibilizzare le persone anziane, e più in generale i cittadini, sui comportamenti da tenere per evitare di essere vittime di furti e truffe da parte di sconosciuti che si presentano alla porta di casa. Questo lo scopo dell’incontro che si terrà sabato 21 gennaio alle 16.30 nel salone parrocchiale della chiesa dell’Immacolata Concezione a Castiglioncello.

Una iniziativa durante la quale il comandante della Compagnia carabinieri di Cecina, Christian Bottacci, e il luogotenente responsabile della stazione carabinieri di Castiglioncello, Antonio Calvanese, ascolteranno i dubbi dei cittadini e chiariranno le accortezze da tenere a mente.

“Purtroppo capita sempre più spesso – spiega don Marcelo Lavin, parroco di Castiglioncello – che qualche malintenzionato, fingendosi addetto di qualche azienda, riesca a raggirare i padroni di casa. Anche a me è successo, anche nelle ore notturne, che qualcuno suonasse alla porta anche soltanto per capire se la casa fosse abitata o no”. Proprio per aiutare i cittadini a combattere un fenomeno in crescita, “quando i carabinieri hanno proposto questo incontro pubblico lo abbiamo accolto con grande interesse. È utile non solo per le persone anziane, ma in generale per tutti i residenti“, termina don Lavin.

“Nei mesi scorsi – dice il comandate Bottacci – abbiamo organizzato iniziative analoghe con le due parrocchie di Rosignano Solvay e quella di Vada. È bene mettere in guardia i cittadini, per questo ascolteremo i loro dubbi, risponderemo alle loro domande e spiegheremo i comportamenti più importanti da mettere in atto per evitare di essere truffati da chi si presenta alla porta di casa, tentando una qualunque forma di raggiro. Distribuiremo anche dei volantini con le regole essenziali per la sicurezza che è bene conoscere per evitare di essere raggirati”.

Lascia un commento

Torna in alto