L’intervento di Paolo Bini sul turismo: “Serve destagionalizzare e creare una cultura dell’accoglienza”

Paolo Bini

Pubblichiamo integralmente qui sotto un testo inviato attraverso il form “Scrivilo tu” da Paolo Bini, architetto residente a Castiglioncello ed esperto nel settore del turismo, oltre che candidato alle elezioni amministrative del 2019 (lista civica Rosignano Migliore):

“Un turismo sempre più diseguale. Purtroppo anche il turismo, come tutte le attività, segue il brutto andamento economico e sociale odierno. L’impoverimento crescente della classe media, l’aumento  della povertà delle classi operaie e dei lavoratori, l’arricchimento esagerato di pochi a scapito dei più. Ne vediamo ora i primi effetti evidenti. E il futuro non appare per niente roseo, direi.

È sempre più necessaria una destagionalizzazione, creare e promuovere eventi nella bassa stagione, diversificare l’offerta turistica, migliorare il rapporto qualità/prezzo, migliorare la cultura dell’accoglienza a tutti i livelli, dalla cura del decoro urbano a quella delle strutture turistiche e commerciali, e, non ultimo, una migliore e più efficace promozione turistica.  Tutte ricette note ed elementari per chi si occupa professionalmente di turismo ma che non sono mai state praticate con efficacia specie nel nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto