Pubblichiamo integralmente qui sotto un testo inviato attraverso il form “Scrivilo tu” da Riccardo Schilirò, esperto di meteorologia e fondatore del gruppo Fb “METEO GRUPPO” , che dà notizia di una bella avventura al largo della costa toscana (fornendo il link a uno dei vari video dell’iniziativa):
“Il viaggio dei due mari, dal Mar Ligure (Marina di Carrara) attraverso il canale di Piombino verso il Mar Tirreno fino a Chiarone Scalo Feniglia, confine di regione). Marco Verdone e Paolo Chiavenna (tecnici qualificati Federazione Italiana Canoa Kayak) da venerdì 28 luglio sono in viaggio lungo la nostra costa con i loro kayak, con l’assistenza della Guardia Costiera di Livorno in un viaggio lungo dieci giorni. Un’interessante modalità di conoscenza degli ecosistemi marini attraverso l’utilizzo di un mezzo antico, semplice, flessibile e rispettoso dell’ambiente come il kayak. Un punto di vista inedito dove l’osservatore e kayaker diventa egli stesso elemento-mare procedendo in silenzio senza lasciare traccia.
Gli scopi del viaggio sono molti ma in particolare esplorare, conoscere e documentare la costa toscana, ricca di biodiversità ambientali e storico-culturali, in un’ottica di One Health (così come indicato dall’OMS); promuovere la tutela degli ambienti e delle risorse marino-costiere; valorizzare la conoscenza e la cultura del mare, sia in termini di sicurezza che di corretto rapporto con le Istituzioni deputate a garantire tali aspetti.
Marco e Paolo si sono affidati anche al Meteo Gruppo di FB per una dettagliata assistenza meteo quotidiana e per questo li ringrazio per la fiducia, hanno fatto tappa a Caletta di Castiglioncello dove ho avuto modo di conoscerli e apprezzare direttamente la loro impresa in corso d’opera. Vorrei invitare tutti a seguire il loro itinerario sui gruppi: Il viaggio dei due mari e Meteo gruppo”.