Silvia Taffi è morta nella notte fra sabato 27 e domenica 28 agosto. Intorno a lei la sua famiglia, fulcro della sua esistenza, che non l’ha mai lasciata sola. Taffi, che a dicembre avrebbe compiuto 53 anni, nel 2018 aveva scoperto di avere una brutta malattia, che ha affrontato con coraggio e senza voler mai essere di peso sugli altri.
Le tre figlie Selene, Sara e Gaia, ci tengono a ricordare la loro mamma come un esempio per tutti: “Era una persona forte – dicono – che ha lottato per anni con positività. Non si è mai fatta vedere debole, e anzi si è sempre preoccupata degli altri piuttosto che di sé. Fino alla fine, anche quando stava molto male, sapeva godersi i piccoli piaceri della vita. Per noi è un grande esempio, il cui insegnamento può essere utile a tutti: mai arrendersi al dolore, sempre andare avanti e sperare”.
La donna abitava a Castelnuovo della Misericordia, dove insieme al marito, Gianfranco Paglialunga, era titolare di un’azienda agricola e vivaistica. La famiglia era molto conosciuta su tutta la costa. Per trent’anni moglie e marito hanno inoltre allestito il loro banco nei mercati, da Cecina a Livorno passando per Rosignano Solvay, per vendere le piante che producevano. Lo scorso autunno le due figlie più grandi hanno aperto in piazza a Castelnuovo della Misericordia “Fiororto”, rivendita di fiori e prodotti da orto.
Sebbene distrutte dal dolore, sono proprio le figlie a voler ricordare Silvia Taffi (chiedendo che venga messa in evidenza, anche in questo articolo, la foto della mamma quando già era sofferente a causa della malattia, ndr). “Questa foto per noi ha un grande significato – spiega Selene – Si vede mamma provata dalla malattia, ma è serena mentre mangia un gelato. Lei aveva la forza di gustarsi la vita anche nei momenti peggiori, e questo la rendeva una persona speciale. Speriamo che il suo esempio possa aiutare persone che vivono momenti tragici“.
Per chi volesse stringersi al marito e alle figlie, il funerale di Silvia Taffi si tiene lunedì 29 agosto alle 16.30 nella chiesa di Castelnuovo della Misericordia.