fbpx

Musica e spensieratezza: i carri della Festa d’ottobre a Castelnuovo nel segno della socialità

un momento della sfilata • TUTTIGIORNI

Musica e divertimento lungo le strade di Castelnuovo della Misericordia per la prima serata della Festa d’ottobre, giunta alla 53esima edizione.

La sera di sabato 15 ottobre, dopo l’apertura del ristorante all’area feste, residenti di tutte le età si sono concentrati sulle strade centrali della frazione per seguire i carri elaborati dai rioni, che hanno accolto grandi e piccini per dare vita a una bella festa di paese. Due gli allestimenti: i rioni Piazza e Capannacce hanno sfilato sul carro dal titolo Il rock, mentre i rioni Casine e Campaccio su quello intitolato Super Mario.

Tanti i cittadini che sono scesi in strada per tornare ad assaporare il piacere di condividere una manifestazione tradizionale, dopo alcuni anni in cui al causa della pandemia la Festa d’ottobre era stata annullata o organizzata in forma stanziale con un semplice palco in piazza.

Il carro dei rioni Casine e Campaccio

Intere famiglie hanno deciso di partecipare alla sfilata: bambini e ragazzi a tempo di musica sui carri e gli adulti intorno, per applaudire ed essere protagonisti dello spirito di condivisione alla base di un evento molto sentito dalla comunità locale.

Il carro dei rioni Piazza e Capannacce

Il programma della Festa d’ottobre prosegue altri due giorni:

  • Domenica 16 ottobre: apertura del ristorante anche per pranzo dalle 12.30. La mattina in programma il motoraduno (il video in fondo all’articolo). Per le 18 in programma la tombola (con premio di 500 euro), a seguire la cena, musica con Dj Team e spettacolo pirotecnico dalle 23.
  • Lunedì 17 ottobre: apertura ristorante alle 12.30 (la Pro Loco offre il pranzo ai bambini delle scuole di Gabbro e Castelnuovo) e alle 14 è previsto il mini-palio: tutti i bambini che vorranno potranno partecipare a questa staffetta di paese e divertirsi. Il ristorante riaprirà per cena dalle 19.30, seguirà una seconda sfilata dei carri allegorici e a conclusione della tre giorni, la tradizionale staffetta degli adulti, durante la quale i partecipanti percorreranno 800 metri lungo le vie del borgo.
La partenza dei partecipanti al motoraduno

Lascia un commento

Torna in alto